Papa Bergoglio esorcista?

esorcismo_jugo.it

L’episodio si è svolto domenica scorsa in piazza San Pietro e la notizia è rimbalzata immediatamente sul web, corredata da video e immagini che testimoniavano quanto accaduto. Ha trovato spazio anche sui principali quotidiani a tiratura nazionale che hanno riportato le parole di coloro che per primi hanno utilizzato la parola esorcismo e di quanti successivamente hanno smenito in maniera categorica.

Finita la messa di Pentecoste, il Papa si era avvicinato ai malati per donare loro gesti e parole di conforto. Ciò che ha destato scalpore e ha indotto a parlare di esorcismo quanti hanno assistito, è statal’imposizione delle mani fatta sul capo di uno di questi. L’uomo sulla sedia a rotelle era accompagnato da un sacerdote che, non appena Bergoglio gli si è fatto vicino, gli ha sussurrato qualcosa all’orecchio. Con mano ferma il Papa ha così pronunciato una preghiera che la tv della Cei TV2000, ha immediatamente considerato un esorcismo, considerando il repentino cambiamento di espressione del capo della Chiesa universale, che da serafica, come sua abitudine, è diventata all’improvviso più grave, una prova di quanto sostenuto. Inoltre il malato, una volta terminato il gesto di imposizione, ha emesso un verso simile a quello di un conato di vomito.

La  notizia è stata pubblicata con il chiaro riferimento all’esorcismo sul sito della Tv, anticipando che sarebbe stato il tema della nuova puntata in programma per la rubrica “Vade retro Satana”. Lo stesso Dino Boffo, direttore di TV2000, ha tuttavia ammesso ben preso che l’unico a poter spiegare la natura del gesto compiuto è solo chi lo ha effettivamente eseguito. La smentita sul presunto esorcismo non si è fatta attendere ed è arrivata direttamente dalla Cei per bocca di Padre Lombardi che ha parlato solo di preghiera di liberazione dal demonio. A lui ha fatto eco il vaticanista Lucio Brunelli che ha precisato come non possa essersi trattato di esorcismo considerando che il papa non ha avuto il tempo necessario  per esaminiare il caso. Boffo ha quindi fatto dietrofront dicendosi rammaricato per aver di fatto conseguito una notorietà causata dalla divulgazione di una notizia non esatta, cui avrebbe volentieri rinunciato.

Al di là del singolo episodio, Papa Bergoglio crede però  fermamente nell’esistenza di Satana e ne ha parlato più volte durante i suoi primi mesi di pontificato.

Appassionato di Attualità?

Leggi JUGO.it anche su Facebook

Vai alla Pagina Facebook di Jugo.it

    E se vuoi scopri e condividi anche tu le ultime notizie di Attualità:

    Ancora nessun commento

JUGO > Attualità > Papa Bergoglio esorcista?