Perché i magazzini automatici verticali sono convenienti?

magazzini verticali automatici offrono a chi li utilizza un grande ventaglio di possibilità, che si traducono in vantaggi pratici ed economici non indifferenti. Lo stoccaggio verticale, infatti, consente di sfruttare nel migliore dei modi gli spazi che compongono i magazzini, ottimizzando tutte le aree e tenendoli ordinati. Rispetto a quel che avviene con i metodi tradizionali, i magazzini automatici verticali consentono di stoccare più del 60% di articoli in più, con la possibilità di raggiungere altezze molto elevate, anche oltre i 20 metri. La conseguenza pratica più immediata è rappresentata dal risparmio dell’area a terra, che può toccare addirittura l’80%.

Questi magazzini possono essere usati contemporaneamente da più addetti ed essere integrati con le linee di produzione. Uno dei vantaggi più rilevanti è costituito dall’opportunità di movimentare e di stoccare prodotti molto pesanti e ingombranti senza difficoltà, in maniera agevole, e di stoccare i vassoi a seconda della frequenza di impiego. Ciò comporta, per altro, una diminuzione dei tempi di picking degli articoli.

L’utilizzo di tecnologie innovative, inoltre, permette di recuperare energia in maniera efficiente: per esempio tramite convertitori di frequenza che fanno sì che il movimento di discesa degli ascensori sia trasformato in energia elettrica da reimmettere nel sistema di alimentazione, o tramite tecnologie a doppia parete che hanno lo scopo di evitare che gli articoli stoccati vengano danneggiati dall’umidità o corrosi. Nei magazzini automatici verticali, poi, può essere previsto un ulteriore cassetto dietro il punto d’accesso, così che l’operazione di picking venga raddoppiata con un risparmio di costi e tempo.

Una delle aziende che si occupano della fornitura di magazzini verticali automatici è IncaricoTech, che ha sede nel Modenese e che propone ai propri clienti varie tipologie di prodotti in questo settore.

Appassionato di Attualità?

Leggi JUGO.it anche su Facebook

Vai alla Pagina Facebook di Jugo.it
JUGO > Attualità > Perché i magazzini automatici verticali sono convenienti?