Portici: tragedia nel giorno di festa per la città. Crolla un balcone che uccide tre persone

CROLLO BALCONE: BILANCIO POLIZIA, TRE MORTI E NOVE FERITI

La strada dove è accaduto lo spiacevole incidente è situata nei pressi della Basilica in piazza San Ciro e sono stati centinaia i fedeli che, raccolti in preghiera, hanno sentito un forte tonfo. Inizialmente si è pensato che fosse una sparatoria che ha fatto correre, nella paura, tutta la folla, ma poi le forze dell’ordine hanno spiegato che si trattava del crollo di un balcone in corso Garibaldi. L’edificio è rimasto intatto e solo il balcone è crollato spezzandosi a metà e lasciando illesa la ringhiera.

Il bilancio non è stato affatto rassicurante: tre morti e sei feriti, tra cui persone che si trovavano casualmente di passaggio sotto il balcone, in strada  per festeggiare il santo. Secondo primi accertamenti, pare che la colpa del cedimento sia dovuta al peso delle persone affacciate al balcone, troppe da contenere per un balcone così piccolo. Tuttavia non è esclusa l’ipotesi chequalche recente ristrutturazione interna abbia danneggiato la balconata esterna per cui l’omicidio colposo diventerebbe, di fatto, esecutivo.

Ora sarà compito della procura far luce su eventuali responsabilità in merito al crollo ma, ad oggi, quello che appare evidente è che ancora una volta sono le persone comuni, quelle che nulla hanno a che vedere con comune, politica e Stato, a pagare per i mancati controlli, per una generale tendenza italiana a lasciar cadere le cose che, di fatto, sta distruggendo il nostro Paese.

Di certo non è la prima volta in cui si sente parlare di edifici troppo vecchi che cedono sotto il peso dell’età, tra un recente episodio a Napoli in via Chiaia a quello a Catania nel 2009 che fu simile a questo di Portici poiché proprio da un balcone caddero dei calcinacci che provocarono 3 feriti gravi.  Urge, dunque, fare un’attenta autoanalisi anche delle abitazioni in cui viviamo perché la responsabilità civile e penale è da tener in considerazione anche in merito a tali circostanze. 

Appassionato di Attualità?

Leggi JUGO.it anche su Facebook

Vai alla Pagina Facebook di Jugo.it
JUGO > Attualità > Portici: tragedia nel giorno di festa per la città. Crolla un balcone che uccide tre persone