Presentazione ufficiale per la nuova Fiat 500

Rievocare antichi valori ed emozioni attraverso innovazione e qualità d’avanguardia che strizzano l’occhio al passato. Linee e spazi che richiamano il modello originale di Fiat 500 si sposano infatti con soluzioni tecnologiche attualissime come l’intera gamma di motorizzazioni (1.2 69 CV, 1.3 Multijet 75 CV con DPF e 1.4 16v 100 CV) pronta a rispettare i limiti di emissioni fissati dallo standard Euro 5. É inoltre la prima volta che una vettura compatta (3,55 m) è stata costruita per raggiungere le 5 stelle nelle prove d’urto EuroNCAP, ed è addirittura pronta alla sfida delle 6 stelle quando il nuovo rating dovesse divenire operativo. Ecologica e sicura, la nuova Fiat 500 propone allestimenti e contenuti di alta gamma: 7 airbag di serie (compreso knee-bag unica tra le compatte), disponibilità dell’ESP evoluto su tutte le motorizzazioni (di serie su 1.4 16v 100cv), ma anche 4 livelli di allestimento, 3 motorizzazioni al lancio, 12 colori, tra cui i 6 vintage che riportano la memoria agli anni ’50 e ’60, e il bianco tri-strato frutto di un processo di lavorazione solitamente adottato solo sulle supercar, 15 tipi di interni compresi i pregiati Cordura e la Pelle Frau, 9 tipi di cerchi, 19 tipi di stickers, per un totale di più di 500.000 mila varianti (549.936).

Ben 100 gli accessori originali disegnati appositamente per 500: tra i più sorprendenti il diffusore elettrico di fragranze (3 profumazioni diverse) e diversi gusci colorati per le chiavi. Degne di nota anche le tecnologie elettroniche nell’abitacolo come il Blue&Me di seconda generazione e un un nuovo navigatore portatile che si connette direttamente sul cruscotto e alle altre funzioni del veicolo. Il concetto della personalizzazione non si limita però al prodotto ma si estende al mondo dei servizi e delle forme di pagamento, con formule originali pensate per ogni esigenza. Per gli appassionati, sono però la linea seducente e il design d’avanguardia le caratteristiche più golose di Fiat 500. Realizzata dal Centro Stile Fiat e prodotta nello stabilimento di Tichy (Polonia), la nuova 500 è una "3 porte" dalle dimensioni contenute: è lunga 355 centimetri, larga 163, alta 149 cm e con un passo di 230 centimetri. Automobile compatta, dunque, che suscita subito simpatia per la sua linea morbida e arrotondata che le conferisce un’aria "sbarazzina".

Degni di nota sono poi la spiccata luminosità nella vista laterale, gli sbalzi oltre le ruote ridotti al minimo e un cofano molto corto per muoversi con agilità nel traffico cittadino. Inoltre, il frontale coniuga l’attuale family feeling degli ultimi modelli Fiat con gli elementi distintivi della prima Fiat 500, come l’abbinamento dei proiettori superiori circolari insieme a quelli inferiori "abbaglianti" e al gruppo "baffi e logo". Leggermente inclinata sull’anteriore, la linea di cintura esalta la robustezza mentre la parte posteriore si contraddistingue per un maniglione sagomato e cromato che riprende il tema del porta luci targa, a forma di "sella da bici", della prima Fiat 500. Completano lo stile esterno della nuova vettura le dodici tinte di carrozzeria (pastello, metallizzato e un perlato), tutte abbinate all’ampia gamma di tessuti e pelli dei rivestimenti interni. Proprio gli interni sono di nuova concezione e rendono "autentica" l’impressione di grande qualità che il modello trasmette ad un primo sguardo. Infatti, grazie all’ampio anello che delimita l’intero spazio interno, l’abitacolo è avvolgente e protettivo, oltre che curato nei più piccoli dettagli, ricco di richiami al passato ma riletti in chiave moderna e impreziosito da materiali esclusivi, come dimostra la raffinata selleria in Pelle Frau proposta per la prima volta nel segmento. Elementi cromati, sedili bicolore, plancia abbinata sempre alla tinta di carrozzeria e numerosi vani porta oggetti completano un abitacolo elegante e funzionale capace di accogliere comodamente quattro persone.

Appassionato di Attualità?

Leggi JUGO.it anche su Facebook

Vai alla Pagina Facebook di Jugo.it
JUGO > Attualità > Presentazione ufficiale per la nuova Fiat 500