RK Coupé, l’esclusiva creatura Studiotorino

La RK Coupé, prodotta come la versione Spyder solo su richiesta e per un massimo di 49 esemplari, continua quindi una tradizione di esclusive vetture fuoriserie dedicate a coloro che sanno riconoscere nell’automobile l’espressione tangibile di sogni ed emozioni. Grazie alle meccaniche raffinate e ad una carrozzeria costruita a mano, pezzo dopo pezzo, questa "fine sport car" – così la definiscono alla Studiotorino – impressiona per la forte personalità. Un carattere deciso, aggressivo ma non arrogante, raggiunto con un disegno armonioso ed equilibrato, fatto di modifiche, a volte grandi a volte impercettibili, sulla base della Porsche Cayman.

Traspare, a colpo d’occhio, la vocazione marcatamente sportiva della vettura, capace di esprimere, attraverso dettagli stilistici estremamente raffinati, l’idea di movimento e di velocità anche a motore spento. Per fugare ogni dubbio – sempre che qualcuno ne abbia – sul fatto che ci si trovi davanti ad una vera protagonista mondiale della sua classe, è più che sufficiente avviare il potente propulsore sovralimentato da 3.8 litri. Il motore della RUF RK Coupé è infatti in grado di erogare ben 440 BhP (324 Kw) a 7000 giri e 470 Nm di coppia a 5500 giri. Così equipaggiata, la vettura impiega solamente 4.3 secondi per raggiungere i 100 km/h e appena 13 secondi per portare il tachimetro da 0 a 200 km/h, mentre la velocità massima è di 304 km/h.

Per raggiungere prestazioni così elevate, la RK Coupé si avvale del compressore volumetrico RUF, un esclusivo sistema ad azione centrifuga con ingranaggi planetari. Si tratta di una sorta di turbo compressore meccanico, azionato da una cinghia Poly – Rip, che raggiunge la massima sovralimentazione di 0.7 bar. Il motore possiede inoltre un condotto d’aspirazione progettato da RUF con nuovi iniettori, sistema di scarico con catalizzatori di tipo sportivo e sistema di controllo elettronico. Lo scambiatore di calore ha un circuito proprio per il raffreddamento con una pompa elettrica che preleva il liquido di raffreddamento del radiatore integrato nello spoiler frontale.

Appassionato di Attualità?

Leggi JUGO.it anche su Facebook

Vai alla Pagina Facebook di Jugo.it

    E se vuoi scopri e condividi anche tu le ultime notizie di Attualità:

    Ancora nessun commento

JUGO > Attualità > RK Coupé, l’esclusiva creatura Studiotorino