Saldi: casella email contro gli inganni

Sulla base delle segnalazioni pervenute alla casella di posta elettronica dpic@agcm.it, la direzione dell’Autorità Antitrust per la pubblicità ingannevole, avvierà, qualora ne sussistano i presupposti giuridici, le verifiche e, se necessario, partirà con istruttorie tese a verificare la veridicità del messaggio pubblicitario segnalato dai consumatori. Il servizio di segnalazioni non si limiterà al solo periodo dei saldi, ma rimarrà attivo anche in seguito, rientrando nella strategia dell’Antitrust che prevede, inoltre, l’intervento diretto nei confronti dell’operatore pubblicitario e l’aumento delle sanzioni. Le “multe” andranno infatti da un minimo di 1.000 euro ad un massimo di 100.000 euro, con una soglia minima di 25.000 euro quando la pubblicità possa arrecare danni a bambini e adolescenti o possa indurre a un uso pericoloso dei prodotti. Fondamentale resta comunque il ruolo del consumatore: solo sulla scia di una denuncia l’Autorità può attivare i suoi strumenti. Per questo l’Autorità ricorda la “Piccola guida per il consumatore” (disponibile sul sito www.agcm.it). Si tratta di un vademecum in cui vengono ricordate le regole per valutare la correttezza di una pubblicità, i controlli effettuati dall’Autorità, le possibili azioni da intraprendere. Proprio per venire incontro alle esigenze del consumatore, è stato inoltre predisposto un “decalogo” di consigli utili per evitare spiacevoli sorprese nel periodo dei saldi.
1) OCCHIO ALLA LETTERA
Valutare con attenzione il testo del messaggio e controllare anche i più piccoli caratteri di stampa: a volte informazioni rilevanti sono riportate solo in modo marginale.
2) IL PREZZO E’ GIUSTO?
Verificare sempre che il prezzo indicato sia comprensivo di oneri o spese accessorie (Iva, tasse d’imbarco, quote di iscrizione, spese di consegna, scatto alla risposta).
3)MISSIONE IMPOSSIBILE
Diffidare dai messaggi che promettono risultati miracolosi (ad esempio prodotti o metodi dimagranti e cosmetici).
4) RIFLETTI E FIRMA
Non sottoscrivere alcun modulo senza aver letto prima tutte le condizioni. alcune offerte possono nascondere l’esistenza di un vero e proprio contratto (ad esempio le offerte di lavoro).
5) NON SOLO SLOGAN
Fare attenzione alla completezza del messaggio ed assumere tutte le informazioni necessarie. Controllare sempre l’effettiva convenienza delle operazioni promozionali (sconti, liquidazioni, numero effettivo dei pezzi disponibili, tariffe).
6) DISTINGUERE CUORE E PORTAFOGLIO
I servizi prestati da maghi, cartomanti ed operatori esoterici possono rivelarsi molto onerosi. Inoltre, non esiste alcun metodo per rendere più probabili le vincite dei giochi a estrazione.
7) QUANTO MI COSTA?
Verificare le condizioni delle proposte di finanziamento sia per acquisti che per prestiti personali e mutui (tassi d’interesse tan, taeg, periodo di validità).
8) E’ SOLO FICTION
Fare attenzione alla pubblicità “travestita”: a volte in contesti dall’apparente natura informativa o di intrattenimento (stampa, programmi tv), possono nascondersi forme di pubblicità occulta.
9) ATTENZIONE AI PERICOLI
Se il prodotto è pericoloso la pubblicità deve dirlo: occorre leggere sempre con attenzione le avvertenze inserite nella pubblicità e nella confezione del prodotto.
10) TUTELARE I MINORI
La pubblicità deve sempre considerare e rispettare la tutela fisica e psichica dei minori: alcune promozioni, non ingannevoli per gli adulti, possono invece indurre in bambini e adolescenti una pericolosa travisazione della realtà.

Appassionato di Attualità?

Leggi JUGO.it anche su Facebook

Vai alla Pagina Facebook di Jugo.it

    E se vuoi scopri e condividi anche tu le ultime notizie di Attualità:

    Ancora nessun commento

JUGO > Attualità > Saldi: casella email contro gli inganni