Saldi senza soldi: lo specchio di un’Italia in crisi

saldi_senza_soldi_jugo.it

 Il flop dirompente di quest’estate, con saldi partiti già il 2 luglio in Campania, Basilicata e Molise, continua nell’onda negativa.

Gli sconti non bastano più, soprattutto quando tasse e spese obbligate prosciugano persino i fondi per le vacanze. Sono solo il 30% gli italiani che andranno in vacanza tra luglio e agosto e molti preferiranno la formula weekend per contenere le spese. Come si fa a pensare allo shopping in un tale disastro? Secondo la Confcommercio, ogni famiglia (dalle 3 alle 4 persone)  riuscirà a spendere per i saldi circa 230 euro, meno di 100 euro a persona, che riguarderanno soprattutto il settore dell’abbigliamento.

I turisti scarseggiano e, anche quelli che sono arrivati in Italia, preferiscono visitare musei e vedere opere d’arte piuttosto che acquistare capi esclusivi del made in Italy, insieme agli italiani che si concedono passeggiate per le vie del centro a guardare le vetrine senza acquistare nulla all’infuori di un buon gelato. A Roma l’allarme è arrivato dal Codacons e dalla Federmoda che afferma come i romani si siano limitati ad acquisti indispensabili con una media di 33 euro a persona e che anche i centri outlet sono gremiti di persone che si limitano ad osservare da lontano i capi all’ultima moda.

Gli sconti ormai, nella seconda settimana di luglio, sono arrivati in tutta Italia già al 50% e al 70% in alcuni casi, quasi come ad invogliare qualcuno che, in realtà, non ha bisogno di essere invogliato. Il desiderio di shopping, infatti, in realtà non è diminuito, soprattutto tra i più giovani, ma è la possibilità che non c’è più come in passato. Tra vacanze e shopping, infatti, se negli anni scorsi c’era almeno la scelta, oggi gli italiani non possono neanche più immaginare a cosa rinunciare. Il lavoro che non c’è, lo studio che non rende e le tasse che uccidono sono davvero un trio troppo difficile da affrontare anche per i risparmiatori più accaniti.

E mentre la crisi divampa, quella del 2013 sarà un’estate con i saldi senza i soldi.

Appassionato di Attualità?

Leggi JUGO.it anche su Facebook

Vai alla Pagina Facebook di Jugo.it
JUGO > Attualità > Saldi senza soldi: lo specchio di un’Italia in crisi