Salone del mobile 2013: tutte le novità.

salone_mobile_jugo.it

Questa fiera ha inizio nel 1965 quando, per la prima volta, tutte le aziende di arredamento vengono raggruppate in un unico spazio espositivo all’interno del quale ogni azienda propone le sue novità in campo di arredamento ed oggettistica di design.

Nasce una nuova maniera di concepire l’arredamento: dapprima unicamente funzionale lentamente diventa “icona”, status symbol al quale non poter rinunciare.

Il Salone del Mobile di Milano ( situato nel quartiere fieristico Rho) è un termometro dell’Italia del design, un trampolino di lancio delle collezioni. Per orientarsi tra le aree espositive è possibile scaricare l’App del Salone ( Saloni 2013 ) con tutti gli aggiornamenti in tempo reale sugli stand e gli eventi a cui partecipare.

Tra le novità di questa 52esima edizione c’è la rivoluzione dell’illuminazione: nel padiglione euroluce si possono trovare idee per ravvivare la casa e per sfruttare la luce in maniera intelligente nonchè esemplari di lampade scultura e faretti colorati a led ( come il fiore postmoderno “Ross Lovegrove” di Artemide )

Interessante proposta quella dei mobili jolly, credenze matrioske che ne contengono un’altra al loro interno per ottimizzare gli spazi nel caso di arredamenti per monolocali; o ancora gli sgabelli che si trasformano in tavolini e le librerie che diventano piani d’appoggio.

Un’area tutta dedicata ai divani presenterà le nuove collezioni all’insegna del comfort: soluzioni componibili che si adattano ad ogni tipologia di spazio accessoriati di box contenitori con collegamenti al web ed appoggi per i laptop o per un pasto veloce.

All’interno della mostra, oltre quindi a poter ammirare i nuovi lanci, sarà possibile interagire con i vari designer: nei padiglioni 22 e 24 del Salone Satellite, ad esempio, ci saranno i designer under 35 pronti ad interagire con i visitatori e saranno allestiti veri e propri laboratori artigianali a tema dove poter lavorare il vetro, il legno, e il metallo.

L’accesso alla fiera è così organizzato: dal 9 al 12 aprile l’ingresso è riservato  agli operatori di settore mentre il 13 e il 14 aprile l’apertura è estesa anche al pubblico.

 

Appassionato di Attualità?

Leggi JUGO.it anche su Facebook

Vai alla Pagina Facebook di Jugo.it

    E se vuoi scopri e condividi anche tu le ultime notizie di Attualità:

    Ancora nessun commento

JUGO > Attualità > Salone del mobile 2013: tutte le novità.