Salsa-mania

salsa mania_jugo.it

L’industria del divertimento in Italia non sembra aver risentito molto della crisi, e se negli ultimi anni la riscoperta della socialità e dei rapporti interpersonali sono diventati un’esigenza, in molti si sono rivolti al ballo per trascorrere una serata in compagnia magari facendo anche un po’ di movimento.

E complice il successo di alcuni format televisivi come “Ballando con le stelle”ecco riaffacciarsi gli appassionati nelle sale da ballo ed è boom di iscrizioni ai relativi corsi.

Le offerte delle scuole di ballo  si moltiplicano, ma le statistiche  indicano che su oltre un milione di appassionati nel nostro paese, le preferenze  ricadono sui balli latino-americani.

Qui è opportuno fare una distinzione tra balli caraibici (Salsa, cubana e portoricana, Bachata, Merengue, Reggaeton, Mambo e salsa in linea) e balli latino-americani veri e propri ( Samba, Cha-cha-cha, Rumba, Paso Doble e Jaive). Un panorama musicale in continua evoluzione, a cui si aggiungono nuove ritmiche come la Kizomba , danza africana degli anni ’90 molto sensuale e con influenze caraibiche, da poco approdata anche nelle nostre sale da ballo.

La Federazione Italiana Danza Sportiva   patrocina i numerosi eventi agonistici di ballo latino americano, e anche qui si registra una crescita soprattutto nel numero dei competitori giovanili.

E per gli  irriducibili del fitness  perché non abbinare l’utile dello sport al dilettevole del ballo!?  E così da qualche anno nelle palestre è arrivata la Zumba, disciplina nata negli USA e molto richiesta dal pubblico femminile, che consiste nel fare esercizi aerobici a suon di musica (un mix molto ritmato tra reggaeton e merengue con influenze hip hop).

L’ultima tendenza da registrare nel panorama salsero è il turismo legato ai meeting e convegni internazionali di ballo:  trattasi di veri e propri pacchetti  vacanza “a tema”, dove si incontrano maestri e artisti internazionali per fare stage di ogni specialità con tutti gli appassionati; le location più gettonate sono stazioni balneari o grandi Resort con Spa di prima categoria, per concedersi anche un pò di relax tra un ballo e l’altro.

E’ certo che il ballo è prima di tutto divertimento, ma può essere anche un’ottimo strumento per rompere il ghiaccio tra lui e lei… e chissà che le coppie nate in pista non lo diventino anche nella vita!

 

Appassionato di Attualità?

Leggi JUGO.it anche su Facebook

Vai alla Pagina Facebook di Jugo.it
JUGO > Attualità > Salsa-mania