Scegli me – come farsi selezionare, o forse no

giuria_jugo.it

Quando partecipi a una selezione, il problema centrale non è “quali sono le risposte giuste”; questo problema lo hai già superato quando ti hanno rilasciato la qualifica, a scuola.

Il problema centrale è “quali risposte mi faranno vincere la selezione“, naturalmente; e si porta a rimorchio un altro problema non secondario: chi ti sta selezionando sa benissimo che stai pensando così. Lo sa meglio di te, perché è un professionista (anche tu sei un professionista, hai fatto centinaia di colloqui – bene, se dopo centinaia di colloqui sei ai colloqui, forse non sei tutto questo professionista).

La cosa più importante è la coerenza. Decidi in anticipo qual è l’immagine che vuoi dare di te stesso, e perseguila, anche se qualche risposta ti sembra più brillante, sul momento. Ti faranno a bella posta la stessa domanda con parole diverse, per vedere se sei almeno abbastanza sveglio da renderti conto di quello che dici.

Sii ragionevole – non millantare superpoteri, non promettere l’impossibile. Chi ti ascolta, nel migliore dei casi si sentirebbe preso in giro.

Evita di dire “no”, ma anche di rispondere sempre e solo “certamente” o “naturalmente”.

Sii flessibile – mostrati disponibile anche a una posizione diversa da quella per cui competi, perché sei curioso e disponibile; ventila lievemente, semmai,  il fatto che intendi la flessibilità come reciproca, e che non sei solito porre limiti a priori alle tue possibilità, né in basso, né in alto, né altrove.

Mitigare le pretese (“dumping“, dicono gli economisti) può non essere la buona idea che sembra a prima vista – può indicare scarsa stima di te stesso e del ruolo che andrai a svolgere; e c’è sempre qualcuno più economico, magari perché vive con mamma e papà.

La Fortuna non guasta, e neppure la Protezione Divina. Se sai come procurartele, non esitare a farlo. Anche se non dovesse funzionare, ti sentirai più sicuro.

Ordine. Sobrietà o eleganza a discrezione, a seconda del contesto.

Stai Attento A Ciò Che Desideri Perché Potresti Ottenerlo, e in bocca al lupo.

Appassionato di Attualità?

Leggi JUGO.it anche su Facebook

Vai alla Pagina Facebook di Jugo.it
JUGO > Attualità > Scegli me – come farsi selezionare, o forse no