Skype vuole stupire con le chiamate 3D, ma è proprio così interessante?

skype3d_jugo.it

Nel momento in cui assistiamo al proliferare delle piattaforme di messaggistica e comunicazione, soprattutto su smartphone e tablet, lo storico colosso di Microsoft decide di far parlare di sé. Come se il video a tre dimensioni fosse veramente una novità tecnologica.

In realtà nell’intervista rilasciata al reporter Leo Kelion le novità su cui il team di Skype sta già lavorando sono leggermente diverse, la prima è una focalizzazione sulla comunicazione in ambito business. Tanto è vero che già ad aprile di quest’anno sul sito statunitense di Microsoft era apparso un annuncio di lavoro dal titolo “Software Development Engineer, Principal – Startup Business Group”, ossia per un ingegnere, con esperienza sulla piattaforma Lync/Skype, con il ruolo di leader in un gruppo di lavoro che si dovrà occupare di hardware e software, necessario per creare una riproduzione multimediale realistica di un corpo a distanza.

La seconda novità, quella più importante, è una sostanziale interoperabilità tra tutti i dispositivi di cattura e comunicazione in ambito audio-video. Mr. Gillet sostiene che il raggiungimento di questa interoperabilità è un presupposto necessario per poter implementare chiamate 3D da qualsiasi dispositivo. Ancor prima occorrerà, secondo Gillet, che le attuali TV multimediali in commercio, i computers e la stessa piattaforma Xbox si dotino di videocamere idonee a supportate il 3D. Ma ci vorrà qualche anno affinché tutto questo si possa realizzare.

Nel frattempo, secondo Gillet, sono stati fatti rilevanti passi avanti per una integrazione tra Skype e Outlook, che dovranno a breve apparire anche sulla piattaforma Windows 8.1.

Ma non tutti sono d’accordo con Mr. Gillet. Mr. Taavet HinriKus, precedente marketing director di Skype, sostiene che sono state spese più risorse nella ristrutturazione della società che nello sviluppo del prodotto e che Skype ha molto da recuperare rispetto ad altre piattaforme che nel frattempo si sono evolute, come Whatsapp e Viber.

 

Appassionato di Attualità?

Leggi JUGO.it anche su Facebook

Vai alla Pagina Facebook di Jugo.it
JUGO > Attualità > Skype vuole stupire con le chiamate 3D, ma è proprio così interessante?