Solare: un sito aiuta ambiente e portafogli

Attraverso un breve percorso tematico, il sito www.casarinnovabile.it offre così una sezione dedicata al nuovo Conto Energia dove, in pochi semplici passi, vengono spiegate le modalità di accesso agli incentivi, i vantaggi e le differenti soluzioni rivolte agli utenti. Nella sezione Casa Ecologica sono invece disponibili suggerimenti su come risparmiare energia seguendo alcuni pratici accorgimenti, contribuendo così ad un mondo più pulito attraverso scelte sostenibili.

Va precisato che il meccanismo del nuovo Conto Energia è molto semplice e conveniente. Dopo l’installazione dell’impianto, tutta l’energia fotovoltaica prodotta sarà infatti acquistata dal Gestore Servizi Elettrici ad un prezzo pari a quasi tre volte quello normalmente speso per la fornitura dalla rete elettrica. Il Conto Energia appare quindi un vero e proprio investimento che consente agli utenti di ottenere una rendita finanziaria fino ad un massimo dell’8% annuo per 20 anni.

Installando, ad esempio, un impianto di 1,5 Kw del costo di 11.000 euro – ammortizzabili in 6-10 anni – si può arrivare a raddoppiare l’investimento, ottenendo dopo 20 anni un guadagno di circa 12.000 euro. Il decreto prevede inoltre ulteriori incentivi: del 30% se si ristruttura ecologicamente la propria abitazione in base alle regole di risparmio energetico e di un altro 5% se la ristrutturazione prevede la rimozione del pericolosissimo eternit.

Appassionato di Attualità?

Leggi JUGO.it anche su Facebook

Vai alla Pagina Facebook di Jugo.it
JUGO > Attualità > Solare: un sito aiuta ambiente e portafogli