SP1 per Windows Server 2003

Basato su una serie completa di update, il Service Pack 1 risolve ulteriori problematiche chiave in ambito sicurezza, riducendo la possibile superficie di attacco ed offrendo servizi avanzati, con impostazioni predefinite più potenti e privilegi limitati, per la protezione dei sistemi IT. Davide Salmistraro, Direttore Gruppo Server & Platform di Microsoft Italia, ha così affermato: “In occasione di questo importante rilascio, intendiamo sottolineare che Microsoft Windows Server 2003 Service Pack 1 è il frutto del lavoro congiunto di team di sviluppo che hanno dedicato gli ultimi mesi a risolvere alcuni tra i più significativi problemi di protezione e recenti tipologie di exploit, con l’obiettivo di sviluppare una soluzione completa che consideri tutti gli scenari di integrazione nell’offerta server della SP2 di Windows XP”. Sempre Salmistraro ha poi aggiunto: “In questa ottica, la SP 1 di Windows Server 2003 è un componente fondamentale della strategia Microsoft per garantire alle aziende la maggiore sicurezza possibile, partendo dalle loro esigenze”. Questi punti chiave della nuova release:
Maggiore protezione per tutte le aziende
Microsoft Windows Server 2003 Service Pack 1 offre nuove funzionalità per risolvere le vulnerabilità conosciute e preparare le aziende ad affrontare meglio le future minacce alla sicurezza della propria infrastruttura IT. Il nuovo sistema operativo include al suo interno alcune funzionalità rinnovate. “Security Configuration Wizard”, una procedura guidata per configurare un livello di protezione ottimale che consente di ridurre i problemi di vulnerabilità in maniera più semplice e immediata. Grazie a questo wizard, in grado di raccogliere informazioni sul ruolo di specifici server e bloccare automaticamente porte e servizi non necessari a questo fine, la superficie di attacco viene ridotta in maniera significativa. “Windows Firewall”, che consente di controllare tutta la rete attraverso Group Policy. Rilasciato anche con Windows XP Service Pack 2, Windows Firewall ha la funzione di firewall host (software) per ogni utente client e server presente all’interno della rete. “Post-Setup Security Updates (PSSU)”, in grado di bloccare tutte le connessioni in entrata sul server dopo la sua installazione, finché Windows Update non ha installato tutti gli ultimi aggiornamenti sulla nuova macchina. Tra le funzionalità di Windows Server 2003 Service Pack 1 per la sicurezza dei sistemi informatici è compreso Internet Information Services (IIS) 6.0 Metabase Auditing, che permette agli amministratori IT di identificare utenti potenzialmente dannosi, definendo impostazioni predefinite più rigorose e riducendo i privilegi legati ai servizi, allo scopo di stabilire una soglia di protezione minima per le applicazioni e aggiungere componenti Network Access Quarantine Control per isolare asset VPN (Virtual Private Networking) obsoleti.
Grande affidabilità, prestazioni più elevate e strumenti di testing completi
Grazie alle nuove caratteristiche di Windows Server 2003 Service Pack 1, sono previsti un aumento nelle prestazioni aziendali e nel livello di sicurezza e affidabilità globale. I test dimostrano che, in seguito all’implementazione di Windows Server 2003 SP1, gli utenti possono aspettarsi un incremento di prestazioni e affidabilità fino al 50%, in base al carico di lavoro. Inoltre, Microsoft sta collaborando con i propri partner per garantire il massimo livello possibile di compatibilità con le diverse applicazioni server – antivirus, firewall, database, soluzioni di business intelligence, per lo sviluppo Web, di tipo finanziario, ecc. – e le periferiche per Service Pack 1 basate su Windows Server.
Maggiore sicurezza anche per Microsoft Small Business Server
Microsoft si impegna a migliorare il livello di sicurezza IT per tutti i propri clienti, offrendo alle aziende di piccole e medie dimensioni la possibilità di scaricare gratuitamente Windows Small Business Server 2003 Service Pack 1 entro i prossimi 60 giorni. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito Microsoft a questo indirizzo.
Nella versione SP1 di Windows Small Business Server 2003 sono inclusi, oltre agli update del prodotto, alcune funzionalità di integrazione personalizzate per garantire agli utenti un’installazione semplice e senza problemi. Grazie al nuovo Service Pack 1 il livello di sicurezza, le prestazioni, il grado di collaborazione all’interno dell’azienda e la produttività dei dipendenti risultano migliorati.
Disponibilità di Windows Server 2003 Service Pack 1
I clienti Microsoft possono scaricare gratuitamente Windows Server 2003 SP1 dal sito oppure attraverso Windows Update; possono inoltre utilizzare la versione preinstallata dagli OEM, ordinare il CD o accedervi attraverso i programmi Volume Licensing e System Builder. Entro i prossimi due mesi, il software sarà localizzato in 18 lingue.
In seguito alla stretta collaborazione con i partner, è stato anche annunciato il rilascio di versioni RTM (release to manufacturing) di Windows Server 2003 x64 Edition e Windows XP Professional x64 Edition, che saranno disponibili alla fine di aprile.

Appassionato di Attualità?

Leggi JUGO.it anche su Facebook

Vai alla Pagina Facebook di Jugo.it

    E se vuoi scopri e condividi anche tu le ultime notizie di Attualità:

    Ancora nessun commento

JUGO > Attualità > SP1 per Windows Server 2003