Star Trek: a Milano l’Enterprise Day

Ad arricchire l’evento che andrà in scena al Cinema Arcobaleno – Milano (dalle ore 17 alle 21), dalle ore 18 prenderà il via una tavola rotonda per confrontarsi con esperti e giornalisti che daranno vita ad un dibattito sul fenomeno “Star Trek – Enterprise”, con l’ausilio di speciali contributi video, backstage e materiali inediti della storica serie che da quasi quarant’anni appassiona generazioni di telespettatori. Parteciperanno all’incontro Franco Malerba (Astronauta), Carlo Rambaldi (Maestro degli effetti speciali), Matteo Guarnaccia (Artista ed esperto di psichedelia), Ernesto Assante (Giornalista de La Repubblica), Mario Cianflone (Giornalista de Il Sole 24 Ore) Mauro Gaffo (Vicedirettore di Focus). Moderatori e conduttori dell’incontro saranno Carlo Antonelli, Direttore della rivista Rolling Stone e Steve Della Casa, Critico cinematografico e conduttore del programma tv “La 25a Ora – Il Cinema Espanso in onda su La7. Un grande momento per indagare non solo su tematiche mediatiche, scientifiche e fantascientifiche legate alla serie, ma anche sui riflessi che tutta la saga ha avuto sull’estetica, sulla politica e sull’immaginario delle generazioni degli ultimi decenni. L’Enterprise Day sarà ripreso dalle telecamere de ‘La 25a ora – Il cinema espanso”, programma in onda tutte le settimane su LA7, che realizzerà uno speciale sull’evento. Enterprise, la quinta e ultima serie della saga di Star Trek, è composta da quattro stagioni ed è il prequel di tutte le serie fino ad ora prodotte, si chiude infatti con la nascita della Federazione Unita dei Pianeti, che ha aperto la serie classica. Ambientata 100 anni prima dell’eroica missione quinquennale del Capitano Kirk, la nuova serie prende il nome dalla prima nave esplorativa terrestre, Enterprise NX-01 che sotto la guida del Capitano Archer affronta le prime esplorazioni dello spazio profondo. Il 2 febbraio scorso, UPN e Paramount Network Television hanno annunciato che la quarta stagione di Enerprise sarebbe stata l’ultima della saga di Star Trek. I fan americani si sono subito mobilitati organizzando campagne a sostegno della serie, attraverso due siti di riferimento, www.enterpriseProject.org e www.SaveEnterprise.com. Inizialmente gli sforzi erano mirati all’acquisto di spazi pubblicitari sui principali quotidiani americani (Los Angeles Times), per poi tramutarsi in una forma diretta di finanziamento per la Quinta Stagione della serie, nasce così il sito www.TrekUnited.com con l’obiettivo di raccogliere 32 milioni di Dollari. Al momento la sottoscrizione dei fan ha permesso di raccogliere $ 3,144,173.00, grazie anche al contributo di 3 milioni di Dollari da parte di tre anonimi donatori facenti parte del programma spaziale Space Ship One, e pare che ben 500 compagnie siano interessate al progetto. Oltre a questo TrekUnited è una diventata una compagnia con potere legale (TrekUnited, INC). La rete del gruppo Telecom Italia Media dedica così al pubblico una giornata “spaziale” non solo per gli appassionati di Star Trek, ma anche a tutti coloro che, almeno una volta, si sono lasciati incuriosire dalle missioni stellari dell’astronave più famosa dell’universo.

Appassionato di Attualità?

Leggi JUGO.it anche su Facebook

Vai alla Pagina Facebook di Jugo.it

    E se vuoi scopri e condividi anche tu le ultime notizie di Attualità:

    Ancora nessun commento

JUGO > Attualità > Star Trek: a Milano l’Enterprise Day