Stereolitografia, la terza rivoluzione è iniziata ?

clone_mozia_jugo.it

Non è il solito film di fantascienza ma la pura realtà, che in questi ultimi anni sta riscontrando una rapida diffusione della tecnologia di stampa in tre dimensioni.

La tecnica di prototipazione rapida attualmente più conosciuta è la stereolitografia.

Questa tecnica consiste nella realizzazione di modelli per stratificazione additiva, con l’impiego di un raggio laser che polimerizza istantaneamente porzioni di polimero sospeso in soluzione liquida.

Questa particolare tecnica si è distinta dalle altre per la sua ottima definizione che è di circa 0,1 mm e per la sua attinenza nel riprodurre geometrie tanto complesse quanto robuste.

La diffusione di questi spettacolari dispositivi nell’ambito industriale è stata imposta dalla legge del mercato, dove il tempo è denaro, e il costo del primo prototipo di un nuovo prodotto è dovuto al 80% dal tempo impiegato per la sua realizzarlo.

La diffusione nell’ambito privato invece e regolata dalla fantasia delle persone che sentono sempre più il bisogno di esprimere la loro parte artistica realizzando oggetti con design unici, irrealizzabili con qualsiasi altro tipo di tecnica.

Oggi giorno sono sempre di più le persone che tendono a realizzare oggetti fai da te in casa proprio, e questa tecnologia si sta espandendo tantissimo per via della sua originalità e dei veri vantaggi che offre all’utente, che non dovrà essere per forza un ingegnere per poter usare questa tecnologia.

Questa tecnica ha svariati campi di applicazione, tra cui alcuni anche molto importanti, come nell’ambito medico, per esempio il caso del bambino affetto da tracheobroncomalacia (Tbm), in cui una speciale protesi li ha salvato la vita, ed addirittura nell’ambito delle cellule staminali, dove questa tecnologia si presta per la riproduzioni di parti umane come orecchie o lembi di pelle prive completamente di rigetto.

Siamo di fronte alla terza rivoluzione industriale?

Sicuramente questa tecnologia ci può far riflettere e farci scorgere un pizzico di quel futuro che per ora vediamo solo nei film.

Ma non c’è da allarmarsi quando un gruppo di ragazzi americani realizzano un arma da fuoco semiautomatica fatta in casa…???

Appassionato di Attualità?

Leggi JUGO.it anche su Facebook

Vai alla Pagina Facebook di Jugo.it
JUGO > Attualità > Stereolitografia, la terza rivoluzione è iniziata ?