Suzuki Splash: agile e compatta per la città

Sviluppata sulla stessa piattaforma della nuova Swift, Splash vanta prestazioni analoghe alla Swift ed una carrozzeria relativamente alta che offre un confort notevole a bordo con dimensioni esterne facilmente gestibili. La vettura è inoltre dotata di tetto panoramico in cristallo, mentre il design degli interni è contraddistinto da morbide superfici curve. Fra gli equipaggiamenti, da segnalare l’innovativo schermo multiplo in grado di essere di utile supporto a chi è al volante ( navigazione, visione della zona laterale-posteriore, indicazioni dell’impianto audio e di climatizzazione). Per quanto riguarda gli esterni, Splash mostra linee nitide, contorni curati e finiture cromate per un aspetto sportivo.

Degni di nota anche i gruppi ottici lunghi e sottili a diodi ad emissione luminosa (LED) ed un’ampia mascherina. Ciascun retrovisore esterno ingloba l’indicatore di direzione e la telecamera per la visione posteriore. Il posteriore arrotondato e dinamico integra i gruppi ottici a LED ed il doppio terminale di scarico. Passando agli interni, spicca lo slanciato quadro strumenti unico a sfondo blu con tachimetro e display che riporta marcia inserita, livello del carburante, orario, contachilometri totale e parziale, consumo medio e autonomia residua.

Il comando del cambio è di forma sferica di uso intuitivo ed è montato sulla plancia. Il volante si distingue per la corona in pelle e per i comandi integrati per l’impianto audio e per le funzioni dello schermo. L’intero abitacolo è contraddistinto dalla tonalità blu dominante. In termini di sicurezza, Splash è dotata di ABS, ESP e grandi freni a disco ventilati sia all’avantreno che al retrotreno. E in caso di collisione inevitabile, dispone di piantone dello sterzo collassabile, pedali di freno e frizione concepiti per salvaguardare gli arti inferiori, cinture di sicurezza con pretensionatori e limitatori di carico, rivestimenti ad assorbimento d’urto, airbag frontali, laterali e a tendina, il tutto abbinato ad una scocca con struttura a prova d’urto.

Lunga 3,7 metri e larga 1,7, è alta 1,65 metri, Suzuki Splash arriva in tre motorizzazioni abbinate a un cambio manuale a cinque marce. Due i benzina, un 1000 tre cilindri da 65 CV e un 1.2 L quattro cilindri da 86 CV, e un diesel da 1.3 L da 75 CV (licenza Fiat).

Appassionato di Attualità?

Leggi JUGO.it anche su Facebook

Vai alla Pagina Facebook di Jugo.it
JUGO > Attualità > Suzuki Splash: agile e compatta per la città