Telecom acquisisce Virgilio e Tin.it

“Con lo sviluppo del mercato broadband e dei contenuti premium, – si legge in una nota della società – il business Internet è sempre più caratterizzato da un’elevata intensità di capitale e da modelli di gestione integrata dell’offerta di telecomunicazioni e internet. Lo conferma il fatto che tutti i principali operatori europei abbiano ritenuto necessario integrare le attività internet all’interno delle attività di telefonia fissa”.

L’operazione comporterà un pagamento complessivo da parte di Telecom Italia di 950 milioni di euro. Per l’acquisizione di Virgilio verrà rilevato il 60% di Webfin (che attualmente detiene il 66% di Matrix) e lo 0,7% di Matrix, oggi posseduti da TI Media, ad un prezzo complessivo di 70 milioni di euro. Al termine dell’operazione Telecom Italia, che già possiede il 40% di Webfin e il 33,3% di Matrix, deterrà così il 100% di Webfin e Matrix e quindi il pieno controllo delle attività di Virgilio. Per quanto riguarda Tin.it, Telecom Italia acquisirà invece il 100% del capitale di una società di nuova costituzione in cui TI Media andrà a conferire il ramo d’azienda Tin.it. Il prezzo di cessione è pari a 880 milioni di euro.

L’operazione prevede inoltre l’utilizzo da parte di TI Media dei proventi della vendita per nuovi investimenti nel settore dei media, per un importo stimato in circa 250 milioni di euro nel triennio 2005-2007. TI Media gode infatti, grazie a La7 e MTV, di un riconosciuto posizionamento nel mercato televisivo, con interessanti prospettive di sviluppo nel digitale terrestre (dove si colloca fra i maggiori player), settore che tuttavia richiede importanti investimenti in infrastrutture e contenuti. Dotata di adeguate risorse finanziarie e focalizzata sul business dei media, TI Media potrà così sviluppare nuovi contenuti, ampliare la copertura dei canali analogici e incrementare il numero di frequenze e contenuti/canali nel digitale terrestre.

Appassionato di Attualità?

Leggi JUGO.it anche su Facebook

Vai alla Pagina Facebook di Jugo.it
JUGO > Attualità > Telecom acquisisce Virgilio e Tin.it