Tempo di dieta dopo gli stravizi di fine anno

Secondo le stime Coldiretti, in meno di dieci giorni si è verificato un accumulo supplementare di circa 14mila chilocalorie a testa. "Il consumo di cibi e bevande particolarmente "energetici" come il torrone è stato peraltro accompagnato durate le feste da una maggiore sedentarietà con le lunghe chiacchierate a tavola con parenti e amici che – sottolinea l’Organizzazione Agricola – hanno ridotto il lavoro muscolare e favorito l’accumulo di peso. Una situazione che quest’annoè stata aggravata anche dalla minore attività fisica dovuta al fatto che in tanti hanno dovuto rinunciare allo sport per le condizioni climatiche sfavorevoli allo sci". Con la fine delle festività e con il rientro al lavoro, gli italiani si trovano ora a dover correre ai riparari, mettendosi a dieta con l’obiettivo di smaltire i chili accumulati.A questo proposito, la Coldiretti consiglia una lista di prodotti le cui proprietà terapeutiche e nutrizionali sono utili per disintossicare l’organismo e per accompagnare il rientro, in salute, alla normalità dopo gli stress dei viaggi e dei banchetti natalizi. Tra la frutta, da non dimenticare sono arance, mele, pere e kiwi mentre per quanto riguarda le verdure quelle particolarmente indicate sono spinaci, cicoria, radicchio, zucche e zucchine, insalata, finocchi e carote.Tutte le insalate e le verdure vanno condite con olio d’oliva, ricco di tocoferolo un antiossidante che combatte l’invecchiamento dell’organismo e favorisce l’eliminazione delle scorie metaboliche, e abbondante succo di limone che purifica l’organismo dalle tossine, fluidifica e pulisce il sangue, è un ottimo astringente e cura l’iperacidità gastrica."Le arance – informa la Coldiretti – sono una notevole fonte di vitamina C che migliora il sistema immunitario e aiuta a fronteggiare l’influenza, favorisce la circolazione, ossigena i tessuti e combatte i radicali liberi. Le mele per il loro modesto apporto calorico e per la prevalenza del potassio sul sodio sono capaci di svolgere un’azione antidiarroica e di regolare la colesterolemia. Ancora, le pere che oltre ad avere un buon potere saziante, contenendo zuccheri semplici come il fruttosio, fibra, molta acqua e poche calorie, sono adatte per chi soffre di intestino pigro. I kiwi ricchi di vitamina C, fosforo e potassio sono particolarmente indicati per migliorare il funzionamento dell’intestino, i semini neri in esso contenuti, infatti, ne stimolano le contrazioni". Tutta la verdura a foglie verde scuro come spinaci e cicoria contiene poi acido folico, gruppo vitamine B, essenziale nella formazione dei globuli rossi del sangue per la sua azione sul midollo osseo. Ancora l’insalata conferisce volume e potere saziante con un apporto calorico estremamente limitato ed assicura anche un certo contributo di vitamine, calcio, fosforo e potassio. Le carote sono ricche di vitamina A, indispensabile per la salute degli occhi e della pelle, i finocchi, risultano ottimi per combattere la nausea, la digestione difficile e la stitichezza. Nella dieta non vanno infine trascurati piatti a base di legumi (fagioli, ceci, piselli e lenticchie) perché contengono ferro e sono ricchi di fibre che aiutano l’organismo a smaltire i sovraccarichi migliorando le funzionalità intestinali.

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