Thigh-gap: l’allarme dei medici per la nuova ossessione delle adolescenti.

thethighgap_JUGO.IT

Thigh-gap, dietro questo neologismo si nasconde la nuova e pericolosa mania delle adolescenti: il varco tra le gambe, anche detto Barbie box, che si crea per la mancanza di adipe nella zona delle cosce.  Quello che fino a qualche anno fa era considerato un difetto è diventato in poco tempo il nuovo canone estetico. Apripista le ragazze americane, in Francia l’allarme è ormai lanciato da medici, spesso addirittura da pediatri, che vedono le loro pazienti sottoporsi a diete dimagranti estreme e a sedute infinite di esercizi mirati, nel tentativo di assottigliare il più possibile il giro coscia.

Sotto accusa è ancora una volta il mondo della moda che, dopo la tanto pubblicizzata campagna contro la taglia 40, è tornato a proporre modelle magrissime, la cui mancanza di forme è spesso esasperata da un uso sconsiderato di photoshop. Anche internet e i social network sembrano però avere un ruolo non marginale nella diffusione di quella che è una vera ossessione collettiva e autoalimentata. Sono ormai moltissimi i forum e gli spazi virtuali, nei quali le ragazze si incontrano quotidianamente per spronarsi,  condividere i risultati ottenuti e cosigliare le strategie vincenti: si va dai rigidi regimi alimentari a veri e propri digiuni prolungati, senza mai dimenticare l’esercizio fisico.

Una diffusione virale quindi, che viaggia velocemente in quanto coinvolge meccanismi tipici dell’adolescenza (emulazione, competizione, appartenenza ad un gruppo) e che rischia di diventare molto più che una moda. A nulla servono gli avvisi dei sanitari e quel che è certo è che il fenomeno non è da sottovalutare: basta scorrere gli hashtag coniati per l’occasione per capire che non sarà l’invocazione di uno stile di vita sano a porre fine alla guerra contro il proprio corpo. Quello che queste ragazze inseguono è un pericoloso miraggio,  dato che il tanto agognato “spazio” è dovuto principalmente alla conformazione del bacino, non modificabile a suon di digiuni. L’unico risultato che molte otterranno sarà di mettere a rischio la propria salute, anche riproduttiva, e aprire la strada a serie patologie alimentari.

Appassionato di Attualità?

Leggi JUGO.it anche su Facebook

Vai alla Pagina Facebook di Jugo.it
JUGO > Attualità > Thigh-gap: l’allarme dei medici per la nuova ossessione delle adolescenti.