Trading online : passi fondamentali per un principiante

trading_jugo.it

Spesso, la maggior parte delle persone in rete è convinta che basti connettersi ad una piattaforma di trading, puntare qualche  euro su un qualsiasi strumento finanziario e ritirare il sicuro profitto, dopo qualche mese. Ma in realtà guadagnare con gli investimenti tanto facile non è.

Il percorso di apprendimento delle  tecniche per un trading profittevole  è tortuoso, soprattutto per chi non ha un mentore. Come iniziare? Cosa studiare? La confusione è tanta. Inoltre, come se non bastasse,  il trading online ha vari aspetti infatti con il termine trading intendiamo raggruppare tutti gli strumenti finanziari  ForexBond,  Azioni e ancora molti altri. Insomma riassumendo, avrete capito che il trading è un “gioco” piuttosto amplio e alquanto difficile da vincere per chi non ha una buona conoscenza delle regole e dei rischi!

In base a dati rilevati da alcune statistiche  è stato dimostrato che il 95 % dei trader novelli esaurisce il proprio capitale nel giro di 7-8 mesi. Ma perché mai accade una cosa del genere? Quali sono le motivazioni di fondo?

È molto semplice, questo accade, perché la maggior parte dei trader si butta in questo mondo senza conoscerlo realmente e senza seguire neppure i principi fondamentali di ogni buon trader, degno di chiamarsi tale.

Infatti, ci sono tre aree che un aspirante trader deve assolutamente conoscere prima di intraprendere questo percorso:

Il Metodo: E’ importante, affinché il vostro conto sia profittevole, scegliere o meglio elaborare una strategia che sia adatta al proprio stile di trading  e attenersi alla medesima strategia senza inventare. Il trading è un’ attività sistematica, fidarsi di un’intuizione può portare a qualche vincita fortunosa ma alla lunga vi porterà a lapidare il vostro capitale.

Money management: L’obiettivo principale di qualsiasi trader è quello di incrementare le proprie finanze e per riuscirci il primo passo è quello di proteggere il proprio budget. Sembra ovvio, purtroppo è un concetto importantissimo ma spesso troppo trascurato.
Il segreto per avere successo nel trading è quello di conservare il proprio capitale, qualsiasi cosa succeda. Solo  un buon Money management vi permetterà di far fruttare la vostra strategia di trading e quindi i vostri guadagni.

Per evitare di perdere tutto è importante stabilire una serie di regole che garantiscano la conservazione del proprio capitale.
Il concetto fondamentale legato al Money Management è rischiare solo una piccola parte del proprio budget ad ogni singola operazione. Solitamente è consigliabile non rischiare più dell’ 1 – 2%. Cosi facendo, anche una serie di operazioni negative vi permetterà di conservare il vostro capitale e continuare ad operare in attesa che la fortuna giri dalla vostra.

La psicologia nel trading: Nel trading la componente psicologica è importantissima perché si ha a che fare continuamente con il denaro e di conseguenza nella mente umana scattano diversi meccanismi che è bene conoscere per poterli affrontare.

La paura di perdere i propri soldi, ci porta chiudere troppo presto una trade buona, L’avidità nel voler guadagnare tanto è subito, ci fa agire come degli stolti, La sfiducia, che entra in gioco quando ci si imbatte in una serie negativa di trade e si comincia a dubitare delle proprie capacità, L’arroganza, che si sviluppa inconsciamente nel trader che sta avendo una serie di operazioni molto positive, cosi da portarlo a credere di essere un veggente, di poter vincere tutte le trade, portandolo cosi a “scommettere” su tutto fino a perdere l’intero capitale.

Ecco questi sono i sentimenti che si scatenano in un trader, sentimenti che se non controllati vi porteranno solamente a una sconfitta.

Appassionato di Attualità?

Leggi JUGO.it anche su Facebook

Vai alla Pagina Facebook di Jugo.it
JUGO > Attualità > Trading online : passi fondamentali per un principiante