Trenitalia: SMS2GO, info via Sms

Il cliente che vuole conoscere i collegamenti disponibili tra due località deve inviare – al numero 482021 – un Sms in cui siano indicate la località origine del viaggio (preceduta dalla parola chiave “DA”) e la località destinazione del viaggio (preceduta dalla parola chiave “A”). Per conoscere la data di partenza bisogna invece scrivere gg/mm/aa, mentre per l’orario si deve digitare hh:mm. Questo l’esempio: per richiedere gli orari dei treni da Roma a Milano il giorno 10/2 dopo le ore 20:00, il cliente deve semplicemente inviare un SMS con il testo: “Da Roma a Milano 10/2 h 20”. Tra le particolarità del servizio: le città capoluogo di regione o di provincia possono essere indicate dalle sigle automobilistiche; data e ora non sono obbligatori, in assenza di queste informazioni la ricerca delle soluzioni di viaggio darà per scontato che la data e l’ora da considerare siano quelle del giorno e dell’ora corrente, mentre in presenza di queste informazioni, la prima soluzione di viaggio comunicata al cliente sarà la prima disponibile rispetto all’orario richiesto.

Il cliente riceverà, tramite Sms, le prime 2 soluzioni di viaggio utili a soddisfare la sua richiesta e per ciascuna soluzione saranno riportate le seguenti informazioni: Numero d’ordine della soluzione proposta, Data partenza, Tipo e numero del treno, Orario e stazione di partenza, Orario e stazione di arrivo. Qualora il cliente sia interessato a soluzioni successive a quelle proposte, dovrà inviare un nuovo SMS specificando nella richiesta un orario successivo, mentre il cliente che vuole accedere al servizio per avere informazioni sull’andamento di un treno “XXX” deve inviare – al numero 482021 – un Sms in cui sia indicato il numero del treno preceduto dal simbolo “#”. Questo l’esempio: per conoscere le informazioni sulla circolazione del treno ES* 9424, il cliente deve inviare un SMS con il testo #9424. L’Sms di risposta conterrà le seguenti informazioni: tipo e numero del treno, stazione di partenza, stazione di arrivo, minuti di ritardo rilevati nell’ultima stazione di passaggio, orario di arrivo nell’ultima stazione di passaggio. Per quanto riguarda i costi del servizio, l’invio dell’Sms di richiesta informazioni è gratuito per i clienti TIM, mentre segue il piano tariffario per i clienti Vodafone e costa 12,40 cent. per i clienti Wind. La ricezione dell’ Sms di risposta costa 50 cent. (IVA inclusa). Tale servizio è gratuito fino al 15 aprile 2005. Per gli abbonati sarà gratuita la ricezione sul proprio cellulare le informazioni sulla puntualità ai treni prescelti. Al momento dell’iscrizione il cliente potrà inoltre scegliere fino a quattro treni, specificando le stazioni di salita e discesa e i giorni della settimana nei quali essere informato.

Per ogni treno, verrà inviato un SMS contenente informazioni circa i ritardi (se superiori a 10 minuti) maturati durante la marcia dei treni scelti e prima dell’arrivo nella/e stazione/i indicata/e dal cliente. Il messaggio verrà poi ripetuto per variazioni di ritardo superiori ai 5 minuti e il cliente riceverà inoltre informazioni sulle limitazioni della circolazione (interruzioni di linea, percorsi alternativi). Il servizio – attivo dal lunedì al venerdì dalle 06.30 alle 20.30 – è rivolto a tutti gli abbonati ai treni gestiti da Trenitalia purché maggiorenni e possessori di un telefonino cellulare GSM e scheda SIM di un qualsiasi operatore telefonico e con qualsiasi tipologia di contratto. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito www.trenitalia.it.

Appassionato di Attualità?

Leggi JUGO.it anche su Facebook

Vai alla Pagina Facebook di Jugo.it
JUGO > Attualità > Trenitalia: SMS2GO, info via Sms