Turismo: un miliardo tra cantine e frantoi

E’ quanto stima la Coldiretti per l’estate 2010 nel sottolineare che si tratta di un fenomeno in rapida ascesa per l’aumento dei consumatori che vogliono garantirsi cibi genuini espressione della cultura del territorio dei quali conoscere l’origine ed i metodi di lavorazione.Una opportunità per i vacanzieri italiani e stranieri che possono così garantirsi souvenir esclusivi e di qualità, ma anche una occasione per le imprese agricole che possono vendere senza intermediazioni e far conoscere direttamente le caratteristiche e il lavoro necessario per realizzare specialità territoriali uniche ed inimitabili.In molti casi, infatti, la vendita è accompagnata anche dalla possibilità di assaggi e degustazioni "guidate", che consente di fare una scelta consapevole difficilmente possibile altrove, ma anche di verificare personalmente i processi produttivi in un ambiente naturale tipico della campagna.Durante l’estate sono 63mila i frantoi, le cantine, le malghe e le cascine dove è possibile comperare direttamente, secondo il rapporto dell’Osservatorio sulla vendita diretta delle aziende agricole promosso da Coldiretti e Agri2000. Si tratta di realtà diffuse in tutte le Regioni con in testa la Toscana con undicimila aziende (18% del totale) seguita da Lombardia (l’11%), Veneto e Piemonte (il 9%), Abruzzo, Sicilia ed Emilia Romagna (tra l’8 e il 9% del totale) e le altre regioni in cui l’incidenza non supera il 5%. Ben il 41%, sottolinea la Coldiretti, viene speso per l’acquisto di vino in cantina, il 21% per l’ortofrutta, il 14% per formaggi e latte, l’8% per carni e salumi, il 5% per l’olio di oliva e altrettanto per le piante ornamentali.In oltre due casi su tre (69%) si utilizzano per vendere locali adattati all’interno dell’azienda agricola. L’8% partecipa ai farmers market, i mercati degli agricoltori, mentre il 18% dispone di un vero negozio aziendale e ben il 31% partecipa a mercati e fiere locali molto diffusi in occasione dell’estate.

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