Umbria Jazz 2008: grandi nomi, solito clima

Per dieci giorni, il centro medievale diventa così una città della musica, con spettacoli e concerti che si succedono e talvolta si sovrappongono ad ogni ora della giornata, da mezzogiorno a tarda notte, ricalcando i caratteri che l’hanno resa unica nel suo genere, creando un palcoscenico totale che non è solo uno sfondo, per quanto suggestivo, ma un elemento partecipe e protagonista.

Per tutti i gusti il cartellone dell’Umbria Jazz 08, con oltre 250 eventi distribuiti su nove stage. Star indiscusse saranno Sonny Rollins, Herbie Hancock, Pat Metheny & Gary Burton, Alicia Keys, Cassandra Wilson, Caetano Veloso, Carla Bley, Charlie Haden, Brad Mehldau, R.E.M. e tra gli italiani Enrico Rava, Stefano Bollani, Paolo Fresu, Mario Biondi e molti altri. Come da tradizione, location principale rimane l’Arena Santa Giuliana, dove avranno sempre più spazio i musicisti italiani in virtù del momento di grazia che gode il jazz "made in Italy", e che vedrà il suo palco ospitare la musica brasiliana d’autore, il jazz più classico e ortodosso, il Blues e l’ R&B, il Funk, il Soul, il Pop per concludersi con una serata che vedrà l’Arena trasformarsi da spazio quasi teatrale con posti seduti e numerati in una location per musica Rock con posti tutti in piedi.

Gli altri luoghi della musica sono poi i teatri Morlacchi e Pavone, con il jazz più classico e d’autore italiano ed internazionale dove si intrecceranno le note di musicisti affermati con quelle di stelle emergenti e giovani dal futuro più che promettente. Nella suggestiva Sala Cannoniera della Rocca Paolina la buona musica si fonderà invece con la buona cucina per intrattenere il pubblico dal tardo pomeriggio sino a notte inoltrata. Abbinamento tra musica e cibo anche alla Bottega del Vino, al Ristorante La Taverna e, novità di quest’anno, all’Hotel Brufani che ospiteranno gli aperitivi, i brunch e le cene. Immancabili, infine, gli appuntamenti gratuiti negli spazi all’aperto con la musica a fare da colonna sonora alle giornate di Umbria Jazz.

Appassionato di Attualità?

Leggi JUGO.it anche su Facebook

Vai alla Pagina Facebook di Jugo.it
JUGO > Attualità > Umbria Jazz 2008: grandi nomi, solito clima