Uno studio francese rivela: il reggiseno è inutile

White bra

A sostenerlo sarebbe un equipe di medici francesi che hanno messo su uno studio scientifico coinvolgendo ben 330 donne prestatesi volontariamente alla ricerca. Sono state seguite per un periodo lungo 15 anni.  Gli esiti dell’analisi, che si è avvalsa anche della misurazione del seno, sono stati pubblicati dal Dott. Jean-Denis Rouillon, esperto di medicina sportiva del Centre Hospitaler Universitaire di Besancon.

I risultati sono inaspettati:  l’utilizzo del reggiseno non solo sarebbe inutile ma anche controproducente. Indossarlo comporterebbe infatti un rilassamento dei muscoli che servono a sostenere il seno, con la conseguenza di un loro minor allenamento rispetto a quelli delle donne che preferiscono lasciare il principale capo di biancheria femminile nel comodino. Con l’effetto di un seno che necessita rigorosamente del reggipetto per non assumere una forma cadente.

Che sia possibile avere un seno alto senza più bisogno di push up e senza l’ausilio di creme miracolose? Sarebbe un sogno femminile che si avvera.

Un’importante precisazione viene però dagli stessi medici che hanno lavorato allo studio: la regola di abbandonare il reggiseno vale solo se si è in giovane età. Le donne che invece hanno superato i vent’anni e sono ormai abituate ad indossarlo, sarebbero invece costrette ad affrontare spiacevoli effetti negativi se decidessero di toglierlo. Il principio di eliminarlo funziona esclusivamente se non lo si indossa sin da piccole. Inoltre i risultati non sono ancora da considerarsi esaustivi: il numero delle pazienti visitate così come quello degli anni di monitoraggio, non sono sufficienti per rappresentare una tendenza generale.

Dalla ricerca francese non parte quindi nessuno scossone per il mercato di biancheria intima che fattura all’anno milioni di euro nella vendita del principale indumento femminile. L’inno alla maggiore libertà non invecchia il reggiseno: acquistato dalle donne di tutto il mondo un po’ per esigenza, un po’ per sentirsi a proprio agio, è usato come importante strumento di seduzione. Difficile pensare che si riuscirà facilmente a farne a meno anche se sono molte le star che hanno fatto dell’abbigliamento senza reggiseno, in abbinamento a maglie trasparenti, ormai una moda.

Appassionato di Attualità?

Leggi JUGO.it anche su Facebook

Vai alla Pagina Facebook di Jugo.it

    E se vuoi scopri e condividi anche tu le ultime notizie di Attualità:

    Ancora nessun commento

JUGO > Attualità > Uno studio francese rivela: il reggiseno è inutile