Vacanze: allenate cervello e fisico

Secondo il neurologo Rosario Sorrentino, direttore dell’Ircap, smaltire lo stress accumulato è importante quanto tenere allenato cervello e fisico per farsi trovare pronti al momento del rientro. Ecco allora un decalogo per una vacanza "perfetta":1) Mantenere il ritmo e la regolarità per il riposo e il risveglio, rispettando gli orari consueti;2) Evitare le abbuffate di sonno al di fuori degli orari prestabiliti;3) Privilegiare le attività socializzanti perché favoriscono la nascita di nuovi interessi, emozioni e nuove amicizie che rappresentano uno stimolo per il nostro cervello;4) Abolire gli eccessi alcolici e alimentari, soprattutto nelle ore serali, perché provocano i risvegli notturni alterando la qualità del sonno;5) Svolgere attività fisica moderata possibilmente al mattino nelle ore più fresche della giornata, perché è il momento migliore per smaltire lo stress;6) Favorire le attività mentali che stimolano e aiutano il rilassamento, come la lettura o ascoltare musica o giocare con gli altri;7) Sottrarsi ai conflitti o alla resa dei conti in ambito familiare, affettivo, relazionale;8) Ragionare su idee e progetti futuri, perché stimola il cervello creativo;9) Promuovere il dialogo con le persone, perché migliora l’umore e la comprensione reciproca combattendo l’isolamento e la solitudine;10) Mantenere il contatto con le persone amate, dalle quali ci si è allontanati per le vacanze estive.Programma ora la tua vacanza con Jugo e Booking.com. Prenoti online, paghi a destinazione.

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