Valérie – Diario di una ninfomane

Con Belén Fabra, Geraldine Chaplin e Ángela Molina, "Valérie – Diario di una ninfomane" ci propone un quadro della situazione delle donne a quaranta anni dall’inizio del movimento femminista: molte donne si chiedono se il femminismo abbia ancora qualcosa da dire e se si possano ancora identificare in ciò che è rimasto di quel movimento ideale che emancipò una buona parte del mondo femminile occidentale.

Alcune rivendicazioni fondamentali di allora riguardavano la sessualità femminile, un universo sommerso e spesso tabù per la società. Ancora oggi la parola ninfomane conserva tutta la sua carica trasgressiva: minacciosa e affascinante per l’immaginario maschile; imbarazzante e sconvolgente per le donne.

"Valérie – Diario di una ninfomane" vuole essere una provocazione, un sasso lanciato nel limaccioso stagno delle pulsioni sessuali femminili, pulsioni che ogni società ha dovuto imbrigliare. Assistiamo con un misto di sentimenti contrastanti alla discesa negli inferi di Valérie, una donna a cui la società riconosce tutto: merito, bellezza e fascino. Perché il suo desiderio necessita della ripetizione ossessiva di amplessi a volte goffi, altre volte violenti e solo in alcuni casi soddisfacenti? Forse è mossa dalla curiosità di scoprire la parte più intima dell’animo maschile, qualcosa che il sesso svela in modo più acuto e onesto di quanto siamo disposti ad ammettere? Il sesso può essere uno strumento di conoscenza, un sottomarino con cui immergersi alla scoperta del subconscio, di se stessi oltre che degli altri? Oppure prostituirsi è solo un modo per punirsi per i sensi di colpa che i suoi desideri le suscitano?

Domande che possono fare da spunto per una riflessione. Si può condividere l’approccio di Valérie e pensare, come sua nonna, che la ninfomania sia un concetto soltanto maschile. Comunque la si pensi, l’argomento del film non lascia indifferenti. Nei cinema da venerdì 30 aprile, il film "Valérie – Diario di una ninfomane" tenta di ripetere il successo dell’omonimo bestseller di Valérie Tasso.

Appassionato di Attualità?

Leggi JUGO.it anche su Facebook

Vai alla Pagina Facebook di Jugo.it
JUGO > Attualità > Valérie – Diario di una ninfomane