Vince il risparmio: crescono mercati e outlet

Sono infatti state oltre 57 mila le chiusure (molti i fallimenti), contro le 54 mila nuove aperture, pari ad un saldo negativo di 3.336 unità. Se la situazione è, in generale, poco rosea, è invece boom per i mercati, con oltre 160 mila imprese di commercio ambulante ed un +26% dal 2002. Si tratta di un dato che rappresenta l’emergere di una figura di consumatore sempre più attenta ai prezzi. Crescono anche Gdo e grandi superfici specializzate. La tendenza, specie nel segmento non food , mostra invece andamenti di segno opposto per gruppi di prodotto. Sono infatti negativi nell’abbigliamento (-1,2%), casalinghi (-2,1%), ferramenta e utensileria per la casa (-2,2%), mobili, tessili e arredo per la casa (–2,4%), altri prodotti (soprattutto orologi e gioielli –2,5%) e positivi nell’elettronica di consumo (+4,3%) e nel comparto foto, ottica e pellicole (+4,8%). Altra importante tendenza è quella che riguarda la diffusione degli hard discount e la crescita ininterrotta delle medie e grandi strutture food e non food: dal 1999 i supermercati sono aumentati di 1.615 unità, i grandi magazzini di 142 unità e gli ipermercati di 112 unità. A questo fenomeno si unisce lo sviluppo delle grandi superfici specializzate e quello dei factory outlet, la cui tendenza espansiva nel nostro paese non ha conosciuto soste negli ultimi anni mostrando ancora ampi margini di crescita nel medio periodo. Cosa ci attende nel 2006? Le previsioni del Centro Studi Confcommercio parlano di un probabile, quanto contenuto, miglioramento dal lato della domanda per consumi delle famiglie, mentre per la distribuzione commerciale si prospetta un anno di transizione caratterizzato da processi competitivi sempre più accentuati con le imprese che saranno impegnate soprattutto a non perdere quote di mercato e a promuovere iniziative (tagli di prezzo, promozioni) in grado di svegliare l’interesse dei consumatori, anche attraverso una riduzione dei margini.

Appassionato di Attualità?

Leggi JUGO.it anche su Facebook

Vai alla Pagina Facebook di Jugo.it

    E se vuoi scopri e condividi anche tu le ultime notizie di Attualità:

    Ancora nessun commento

JUGO > Attualità > Vince il risparmio: crescono mercati e outlet