Vine: vediamo quante cose puoi fare in 6 secondi

vine_jugo.it

Siamo tutti sempre più social. Vogliamo condividere con i nostri amici o con emeriti sconosciuti dove siamo, cosa facciamo, con chi siamo, cosa stiamo mangiando o bevendo, cosa stiamo guardando o leggendo. E scriviamo e fotografiamo, con PC e smartphone, digitiamo e scattiamo. E se la tastiera e la telecamera non rendessero giustizia a quello che vediamo o non esprimessero il concetto che vogliamo condividere? Beh, riprendiamo!

Con Vine abbiamo 6 secondi per riprendere quello che stiamo facendo o quello che vogliamo venga visto, e tutto ciò che riprendiamo viene trasmesso in loop su Facebook, su Twitter o su Vine stesso.

Ma cosa è Vine? Vine è stata fondata da Dom Hofmann e Rus Yusupov nel giugno 2012 e nell’ottobre dello stesso anno è stata acquistata da Twitter. Ha debuttato su iphone e ipad nel gennaio del 2013 come app gratuita e dal 3 giugno è disponibile per gli utenti Android. In pochi mesi di vita Vine è diventata la app gratuita più scaricata su iOs e ha sbaragliato le altre app di video-sharing.

Il segreto sta tutto in quei 6 secondi, ne uno di più ne uno di meno, dove si possono dare libero sfogo alle proprie idee, ai propri pensieri, alla propria immaginazione. Inizialmente la presenza di contenuti molto espliciti  aveva portato a numerose critiche, e in principio bastava avere 12 anni per poter accedere al servizio e a tutti i contenuti. Twitter ha deciso di limitarne l’accesso permettendolo solamente ad utenti con un’età maggiore di 18 anni. E’ comunque risultato piuttosto evidente dopo i primi mesi di vita che gli adolescenti siano la fascia più significativa della clientela di questo social network.

Come per ogni app di successo che si rispetti c’è chi già è riuscito ad hackerare il sistema. Un ragazzo di 16 anni di Cleveland ha pubblicato su Vine un video di oltre 3 minuti.

La app è  in fase di sviluppo con buoni margini di miglioramento, ancora non ci permette di fare tutto quello che vorremmo, ma intanto ci piace sentirci delle celebrità, e non solo per 6 secondi!

Appassionato di Attualità?

Leggi JUGO.it anche su Facebook

Vai alla Pagina Facebook di Jugo.it

    E se vuoi scopri e condividi anche tu le ultime notizie di Attualità:

    Ancora nessun commento

JUGO > Attualità > Vine: vediamo quante cose puoi fare in 6 secondi