Voli in ritardo: i diritti dei passeggeri

Il passeggero ha diritto pasti e bevande e ad effettuare gratuitamente due chiamate telefoniche o messaggi via telex, fax o posta elettronica, se il volo sarà ritardato, rispetto all’orario di partenza previsto:Di due o più ore per tutte le tratte aeree pari o inferiori a 1500 km;Di tre o più ore per tutte le tratte aeree intracomunitarie superiori a 1500 km e per tutte le altre tratte aeree comprese tra 1500 e 3500 km;Di quattro o più ore per tutte le altre tratte aeree.Qualora l’orario di partenza è rinviato di un giorno il passeggero ha diritto anche al pernottamento in albergo. Inoltre, nel caso in cui il ritardo è di almeno 5 ore il viaggiatore ha diritto al rimborso del biglietto. "Quest’ultimo caso è quello che rende particolarmente nervosi – commenta l’Aduc – perché dopo aver aspettato 5 ore, avere solo il rimborso del biglietto, senza indennizzo economico, ci pare vessatorio. Comunque resta la facoltà del passeggero di rivolgersi all’Autorità giudiziaria nel caso in cui subisse un danno (per esempio un affare non concluso) dovuto al ritardo del volo".Vola in tutto il mondo in low cost! Oggi puoi risparmiare grazie a Volagratis, il motore di ricerca per trovare la tariffa aerea più bassa!

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