X Factor: HD e ampia copertura per il talent show di Sky Uno

X Factor su Sky

Tra le novità di maggiore interesse di “X Factor 5” ci sono senza dubbio la spettacolarità garantita dall’Alta Definizione – Sky Uno diventa HD – e il numero di 12 puntate, come nella versione originale del format. I primi 4 appuntamenti saranno dedicati alle selezioni e riassumeranno ben quattro mesi di casting che, partendo da 50.000 candidati, hanno portato alla scelta dei 12 talenti che saliranno sul palco di “X Factor“.

La sfida live vera e propria parte invece il 17 novembre, sempre di giovedì dalle 21.10, quando andrà in scena la prima delle otto puntate che porteranno alla nomina del vincitore nella finale del 5 gennaio 2012.

Un cenno va poi fatto alla giuria, quest’anno composta da Simona Ventura, Morgan, Elio ed Arisa. I quattro giudici, di cui vi abbiamo già parlato, saranno coordinati dal conduttore Alessandro Cattelan che raccoglie l’eredità di Francesco Facchinetti.

Numerose sono le possibilità offerte da Sky ai fan di “X Factor 5” che non rischiano davvero di rimanere senza i loro beniamini, grazie alla copertura con Tv, applicazioni per cellulari, sito dedicato, social network e radio. Sarà Radio 105 ad offrire interviste ai protagonisti della trasmissione, concorrenti e giurati, dal lunedì al mercoledì in una striscia dedicata all’interno di “105 Night Express”, in onda dalle 21 alle 23 condotta da Fabiola e Dario Spada. Tornando alla Tv, Xtra Factor e Day Time garantiranno ricchi approfondimenti al termine delle puntate e strisce quotidiane in compagnia dei concorrenti.

Passando alle puntate vere e proprie di “X Factor 5”, nei primi due appuntamenti (20 e 27 ottobre) saranno raccontate le Audizioni, ovvero i provini dei 220 candidati promossi durante gli affollatissimi pre-casting. Nel terzo episodio (3 novembre) saranno di scena i “Boot Camp – Campo reclute” del Teatro della Luna di Milano (da dove andrà poi in onda il live dello show). Simona Ventura, Morgan, Elio e Arisa hanno avuto il duro compito di scegliere i 24 migliori talenti, 6 per ciascuna delle categorie in gara. Ricordiamo, infatti, le quattro categorie in cui sono divisi i concorrenti: Under 24 uomini, Under 24 donne, Over 25 e Gruppi vocali.

La quarta puntata speciale riguarderà poi l’Home Visit – La scelta finale. In onda il 10 novembre, presenterà i finalisti e gli abbinamenti giudice-categoria. Questa fase si svolge in quattro diverse località, una per ogni giurato chiamato a scegliere tra i 6 talenti fino a quel momento selezionati per la propria categoria. Ogni giudice sarà affiancato da un vocal coach: Paola Folli per Simona Ventura, Andrea Alberto Tafuri affiancherà Elio, Diego Calvetti e Giuseppe Barbera rispettivamente con Morgan e Arisa. Solo 3 concorrenti per ciascuna categoria potranno però essere schierati sul palco di X Factor.

Infine, l’appuntamento più atteso: la diretta a partire dal 17 novembre, con i 12 concorrenti di “X Factor” che si sfideranno nell’Arena a suon di note per otto settimane. Uno solo sarà il vincitore e si aggiudicherà l’ambito premio finale: un contratto discografico con Sony Music Italia per un investimento complessivo in termini di produzione, promozione, comunicazione e pubblicità di 300mila euro.

Appassionato di Attualità?

Leggi JUGO.it anche su Facebook

Vai alla Pagina Facebook di Jugo.it
JUGO > Attualità > X Factor: HD e ampia copertura per il talent show di Sky Uno