X Factor: si parte il 20 settembre, Live dal 18 ottobre per i finalisti

Ventura, Morgan, Elio e Arisa a X Factor

Punti fermi del nuovo X Factor sono il conduttore Alessandro Cattelan e i giudici Simona Ventura, Morgan, Elio e Arisa, come sempre chiamati a valutare le performance degli artisti… non senza punzecchiarsi tra loro. Come detto, si comincia da giovedì 20 settembre per rivivere insieme le selezioni che hanno portato alla scelta dei 12 finalisti: dalle ore 21:10 su Sky Uno HD (disponibile anche On Demand), va in scena la prima delle quattro puntate dedicate ai casting. Il 20 e 27 settembre, infatti, andranno in onda le Audizioni, seguite dal BootCamp – Campo reclute del 4 ottobre e dalla decisiva Home Visit dell’11 ottobre. In quest’ultima fase delle selezioni ci sarà anche l’assegnazione delle categorie: per scegliere i 12 finalisti, ciascun giudice partirà per una località speciale con 6 candidati per ogni categoria, ovvero Under 24 uomini, Under 24 donne, Over 25 e Gruppi vocali. Solo l’ultima performance ci dirà quali saranno i 3 concorrenti scelti da Simona Ventura, Morgan, Elio e Arisa per il Serale.

Il Live di X Factor, o il serale in diretta se preferite, partirà dal 18 ottobre. Si tratta della gara vera e propria, vissuta attraverso 8 puntate trasmesse in HD dal Teatro della Luna di Milano. Nuovo lo studio, così come i concorrenti che nel rush finale si giocheranno la vittoria che, oltre al titolo di erede di Francesca Michielin, vale un contratto discografico con Sony Music Italia del valore complessivo di 300 mila euro.

Per raggiungere tale scopo, insieme ai consigli dei giudici-capisquadra, i 12 concorrenti finalisti si avvarranno di vocal coach di grande esperienza: Paola Folli per la squadra di Simona Ventura, Giuseppe Barbera per la squadra di Arisa, Alberto Tafuri per la squadra di Elio, la novità Gaetano Cappa per la squadra di Morgan. Un gradito ritorno è quello Luca Tommassini alla direzione artistica delle esibizioni live.

Con il Live di X Factor, inoltre, è previsto ritorno in Tv del Day Time, la striscia quotidiana in onda dal 19 ottobre, dal lunedì al sabato alle ore 19:10. Già all’esordio, nel Day Time si parlerà della prima eliminazione, prevista già nella prima puntata del Live. Nel giorno del Serale del giovedì, poi, la puntata sarà preceduta dall’Ante Factor, il backstage in onda sul web, e terminerà con l’ormai consueto approfondimento di Xtra Factor, condotto da Max Novaresi e Brenda Lodigiani.

Infine, il discorso interattività: applausometro, voting, app e social gaming, con le novità della Social Room, del voto via decoder, di Pinterest e di una più completa esperienza Facebook, senza dimenticare le opportunità di Sky Go per la visione di X Factor in mobilità o la possibilità di acquistare i brani su iTunes già dalla terza serata di gara.

Appassionato di Attualità?

Leggi JUGO.it anche su Facebook

Vai alla Pagina Facebook di Jugo.it

    E se vuoi scopri e condividi anche tu le ultime notizie di Attualità:

    Ancora nessun commento

JUGO > Attualità > X Factor: si parte il 20 settembre, Live dal 18 ottobre per i finalisti