Abbigliamento da moto? Ecco quello più idoneo, anche nei mesi freddi

modello slider home

Anche se è arrivato l’inverno, perché rinunciare ad andare in moto? Le albe sono spettacolari e i tramonti rossissimi. Basta vestirsi nel modo adeguato ed il gioco è fatto. Non dimentichiamo che andare in moto comporta potenzialmente un rischio maggiore rispetto che spostarsi in auto, in quanto manca la carrozzeria di protezione. Senza le protezioni adeguate, anche una banale caduta può comportare seri danni, oltre alle banali (ma fastidiose) escoriazioni.

Se si gira in città in moto o in scooter indispensabile il giubbetto con toppe imbottite sui gomiti e spalle. Il tessuto sarà tecnico e impermeabile. In commercio esistono tantissimi modelli capaci di accontentare tutti i gusti, dai più classici a quelli più alla moda. Per gli amanti delle ultime tendenze, si può completare il ‘look da moto’ con bellissimi (e sicuri) caschi moto griffati.

Diversa la situazione in autostrada, dove l’abbigliamento dovrà essere più rigoroso. La soluzione migliore sarebbe quella di optare per una tuta intera. Se ciò non fosse possibile, andrà benissimo un giubbotto rinforzato anche sulla schiena e, ovviamente, l’immancabile casco integrale. Da non dimenticare gli stivali tecnici, capaci di preservare la caviglia dai continui cambi di marcia e i guanti imbottiti. Gli stivali andrebbero provati direttamente sulla moto, così da testare che l’aderenza sia ottimale e il piede non scivoli o, al contrario, resti eccessivamente costretto al loro interno. Ogni singolo capo d’abbigliamento per moto dovrà essere scelto nella misura esatta e in un tessuto impermeabile e traspirante. Meglio affidarsi a marche note per non rischiare spiacevoli sorprese.

Attenzione anche alla misura del casco: provarne diverse è assolutamente indispensabile per assicurarsi uno strumento di protezione affidabile e che non scivoli via in caso di cadute. Ultima, ma non per importanza, raccomandazione: da verificare sempre che l’abbigliamento e il casco siano regolarmente omologati e riportare quindi il marchio CE.

Appassionato di Auto & Moto?

Leggi JUGO.it anche su Facebook

Vai alla Pagina Facebook di Jugo.it

    E se vuoi scopri e condividi anche tu le ultime notizie di Auto & Moto:

    Ancora nessun commento

JUGO > Auto & Moto > Abbigliamento da moto? Ecco quello più idoneo, anche nei mesi freddi