Audi A3 concept: a Ginevra l’A3 che non t’aspetti

Dal design completamente nuovo rispetto all’attuale modello, Audi A3 concept è spinta da un potente 5 cilindri turbocompresso da 408 CV (300 kW), abbinato al cambio cambio S tronic a 7 rapporti e trazione integrale permanente quattro.

La “piccola A5”, che strizza l’occhio alla cugina BMW, è una berlina tre volumi quattro posti lunga 4,44 m, larga 1,84 m e alta appena1,39 m. Evidente è l’ispirazione sportiva dei progettisti Audi che per quest’affascinante studio hanno pensato a soluzioni esclusive: la calandra single-frame, con telaio in fibra di carbonio rinforzata (CFRP) e lamelle in alluminio tridimensionali trasversali che accentuano visivamente la larghezza della showcar, si integra armoniosamente nel frontale. In evidenza sono i fari, con tecnologia LED, che si uniscono agli angoli superiori smussati del single-frame creando il punto di partenza per lo sviluppo delle incisive linee del cofano motore. Lo spoiler anteriore, con splitter integrato, è poi sovrastato da una presa d’aria continua, anch’essa in fibra di carbonio rinforzata, incorniciata da un listello di metallo. Nella visione laterale spiccano invece le linee armoniose e i parafanghi pronunciati che conferiscono dinamicità alla vettura.

Come già accennato, per Audi A3 concept è stato scelto un motore 5 cilindri, con cambio S tronic a 7 rapporti e trazione integrale permanente quattro, che coniuga le tecnologie della sovralimentazione Turbo e dell’iniezione diretta di benzina FSI. Con i suoi 2,5 litri di cilindrata è in grado di sviluppare 408 CV di potenza (300 kW), con una coppia massima di 500 Nm disponibile da 1.600 a 5.300 giri. Le prestazioni sono di tutto riguardo: A3 concept scatta da 0 a 100 km/h in 4,1 secondi e raggiunge una velocità massima, limitata elettronicamente, di 250 km/h. Per quanto riguarda i consumi, questa berlina impiega 9,1 litri di carburante ogni 100 chilometri, pari a emissioni di CO2 di 212 g/km.

Appassionato di Auto & Moto?

Leggi JUGO.it anche su Facebook

Vai alla Pagina Facebook di Jugo.it

    E se vuoi scopri e condividi anche tu le ultime notizie di Auto & Moto:

    Ancora nessun commento

JUGO > Auto & Moto > Audi A3 concept: a Ginevra l’A3 che non t’aspetti