Audi A3 Sportback g-tron, alimentazione a metano ad impiego sportivo

Spinta da un propulsore bivalente, alimentato quindi a metano o benzina, promette di percorrere più di 1300 km sfruttando entrambi i carburanti (400 km esclusivamente a metano).

La A3 Sportback g-tron è dotata di un motore 1400 turbo che è in grado di sviluppare una potenza di 110 cv  e 200 Nm di coppia.

La casa madre garantisce prestazioni identiche usando sia il metano o la benzina, un record considerando che in media un motore alimentato a metano riduce la potenza massima raggiungibile a benzina di circa il 7-9 %.

Molto basse le emissioni di CO2 inferiori a 95 g/km, bassi anche i consumi perchè con 3,5 kg di metano si percorrono 100 km ed il tutto si traduce in una spesa di 3,50 euro (il metano costa circa 0,97 euro a kg).

L’autonomia a metano è garantita da due bombole nascoste sotto il pianale della vettura aventi una capacità di 7 kg ciascuna, realizzate in vetroresina e fibra di carbonio le quali  offrono una riduzione dei pesi del 70% rispetto alle normali bombole in acciaio.

Sotto i sedili posteriori è alloggiato il serbatoio della benzina che garantisce, con i suoi 50 litri, un’ulteriore percorrenza di ben 900 km.

Il metano è compresso a 220 bar,  l’erogazione è affidata ad una centralina elettronica auto adattiva che consente di gestire al meglio le richieste di prestazioni da parte del guidatore ottimizzando la fornitura di combustibile al propulsore.

Nella strumentazione audi sono inseriti entrambi gli indicatori del carburante, sia metano che benzina e non esiste un tasto di commutazione carburante quindi nel momento in cui termina il metano la centralina commuta automaticamente a benzina.

Gli allestimenti disponibili sul mercato italiano sono Attraction, Ambition ed Ambiente, il prezzo di partenza è di 25.650 euro con cambio manuale, per chi fosse amante del cambio S tronic a doppia frizione deve considerare un ulteriore aggravio di circa 2000 euro, ma comunque ne vale la pena.

L’Audi ha trasformato un’auto molto apprezzata, in un’auto che strizza l’occhio a chi vuole risparmiare senza sacrificare la sua sportività.

Appassionato di Auto & Moto?

Leggi JUGO.it anche su Facebook

Vai alla Pagina Facebook di Jugo.it
JUGO > Auto & Moto > Audi A3 Sportback g-tron, alimentazione a metano ad impiego sportivo