Aumenta la benzina, scatta l’accisa per la cultura

Benzina e gasolio

Il provvedimento segue le indicazioni del decreto “Omnibus” e servirà per finanziare il fondo per la Cultura. Questo stanziamento straordinario sarà ripartito con 149 milioni di euro per il Fondo unico per lo spettacolo, 80 milioni per la conservazione dei beni culturali e 7 milioni a favore di enti ed istituzioni culturali.

Va precisato che l’intervento “al rialzo” non corrisponde ad un incremento automatico dei prezzi alla pompa, anche se – almeno tra i cittadini – sono in pochi a credere che non andrà a pesare rapidamente sul portafoglio di chi farà il pieno. Ricordiamo che una “consolazione” per i consumatori era invece arrivata dalla cancellazione della tassa di un euro sui biglietti del cinema.

Sempre oggi, il Codacons ha già annunciato che farà ricorso al Tar del Lazio per chiedere l’annullamento del provvedimento “per i danni gravi e irreparabili che esso produce alla collettività”. Secondo l’associazione dei consumatori, il rincaro delle accise potrebbe costare alle famiglie ben 310 euro in più all’anno.

Appassionato di Auto & Moto?

Leggi JUGO.it anche su Facebook

Vai alla Pagina Facebook di Jugo.it

    E se vuoi scopri e condividi anche tu le ultime notizie di Auto & Moto:

    Ancora nessun commento

JUGO > Auto & Moto > Aumenta la benzina, scatta l’accisa per la cultura