Il concept Citroen Tubik: che il viaggio abbia inizio

Citroen Tubik

Evoluzione “concreta” del progetto Multicity della Casa francese, Citroen Tubik è un veicolo a 9 posti che riprende i caratteri della berlina per stile e prestazioni. L’ispirazione arriva dal Citroen Type H, ribattezzato affettuosamente “Tub”, ma l’obiettivo di Tubik consiste nell’offrire ai passeggeri uno spazio interno dallo spirito “lounge”: la modularità dei sedili (semiallungati, uno di fronte all’altro) e la tecnologia di bordo (grande display semicircolare, audio 5.1 alta definizione) creano uno spazio da vivere e da condividere.

Un particolare occhio di riguardo è stato poi riservato ai consumi, grazie alla scelta della tecnologia
Hybrid4 che, associata ad interventi sull’aerodinamica, permette di conservare un livello di emissioni di CO2 paragonabile a quello di una berlina classica.

Studiata con la stessa morfologia di Type H, Citroen Tubik misura 2,08 m in larghezza, 2,05 m in altezza e 4,80 m in lunghezza e, come detto, può ospitare fino a 9 passeggeri. La parte anteriore evoca la lamiera ondulata di Type H che ricorda i caratteristici montanti del parabrezza. Caratteristici sono i due colori a contrasto: il grigio alluminio della scocca avvolge il bianco madreperla delle due estremità in cui sono posizionati il motore termico (parte anteriore) e quello elettrico (parte posteriore) della catena di trazione “Full hybrid” Diesel. Le due grandi porte permettono di accedere al posto di guida e alla lounge passeggeri: la prima con apertura ad ala di gabbiano e la seconda a traslazione circolare. Nella parte posteriore è ricavato un bagagliaio ben dissimulato.

1

Appassionato di Auto & Moto?

Leggi JUGO.it anche su Facebook

Vai alla Pagina Facebook di Jugo.it

    E se vuoi scopri e condividi anche tu le ultime notizie di Auto & Moto:

    1 commento

    1. tony scrive:

      finalmente un auto che combbatte contro i tir in autostrada

JUGO > Auto & Moto > Il concept Citroen Tubik: che il viaggio abbia inizio