Consigli per acquistare auto usate

auto-usate

Si sa l’offerta delle auto usate è ormai talmente vasta che spesso non si è nel dubbio su come muoversi all’interno di questo mondo

Probabilmente il primo pensiero sarà: “Come acquistare senza incorrerere in una fregatura?”

Da qui inizia dunque il ragionamento che facciamo per dare qualche consiglio in merito.

Innanzitutto, a chi rivolgersi per l’acquisto di un’auto usata? Da un privato o meglio un concessionario?

Diciamo che nel primo caso non avremo garanzie, mentre rivolgendosi ad un concessionario di auto usate si ha per diritto la garanzia sull’acquisto di almeno un anno.

Ovviamente, poi, il concessionario serio è organizzato per poter garantire assistenza post vendita con un’officina attrezzata per i tagliandi di controllo ed eventuale assistenza nel caso in cui l’auto usata presentasse qualche problema.

Quindi durante l’anno di garanzia per legge, e qualora il veicolo presentasse dei problemi, il concessionario di auto usate è obbligato a verificarne le motivazioni e ad intervenire a sue spese.

Un altro suggerimento che possiamo offrire è di valutare tra le auto usate anche quelle km 0, cioè le auto già immatricolate a nome del concessionario perchè inserite nel budget della casa madre e che per non rimanere invedute vengono proposte ad un prezzo scontato. Oppure le auto aziendali, anche in questo caso, sono auto acquistate che vengono utilizzate dai dipendenti della azienda stessa per le commissioni esterne o per viaggi di lavoro e vengono cedute di solito dopo un paio d’anni non superando spesso i 10000/20000 km annui.

Fino a quando è possibile acquistare auto usate?

In generale, e se parliamo di auto tenute bene con regolari tagliandi e manutenzione,  possono percorrere fino a 350 mila km arrivando a circa 18 anni di vita.

Per acquistare auto usate occorre verificare sopratutto il libretto di manutenzione. E’ il documento obbligatorio che viene consegnato insieme al libretto di circolazione attraverso il quale si verifica quando e che tipo di manutenzione è stata effettuata negli anni.

Conviene, inoltre, verificare che non ci siano problemi amministrativi legati al veicolo. Per effettuare questa indagine basta rivolgersi al PRA (pubblico registro automobilistico) che fornisce tutte le informazioni del caso.

Poche semplici regole, legate perlopiù al buon senso, ti eviteranno di incorrere nell’acquisto di auto usate con eventuali problemi!

Appassionato di Auto & Moto?

Leggi JUGO.it anche su Facebook

Vai alla Pagina Facebook di Jugo.it
JUGO > Auto & Moto > Consigli per acquistare auto usate