Ferrari FF: debutto a Ginevra e sold out anticipato

Insieme al fascino Ferrari, alla base di questa incredibile dimostrazione d’apprezzamento da parte del pubblico c’è sicuramente la fame di novità. Già, perché la nuova Ferrari FF è la prima 4 posti a 4 ruote motrici della Casa di Maranello: una vettura destinata ad entrare nella storia.

Per quanto riguarda le altre caratteristiche, Ferrari FF monta un motore V12 anteriore-centrale a iniezione diretta. Anche in questo caso si tratta di un’altra novità assoluta per il Cavallino.

Abbinato al cambio F1 doppia frizione a sette marce, il V12 è in grado di erogare 660 cavalli a 8000 giri/min, con una coppia massima di 683 Nm a 6000 giri/min, di cui 500 Nm già disponibili a 1000 giri. Dati che si traducono in prestazioni eccezionali: accelerazione 0-100 Km/h in 3,7 sec e velocità massima di 335 km/h. Bene anche il discorso efficienza, con consumi dichiarati di 15,4 litri per 100 km ed emissioni di CO2 di 360 gr/km. Ilttutto ottenuto grazie al sistema HELE (High emotions-low emissions), con tecnologia Stop&Start.

Ma la vera, grande novità di questa affascinante Gran Turismo sportiva, disegnata da Pininfarina, è il sistema 4RM (4 ruote motrici) brevettato da Ferrari. La coppia viene fornita sempre alle ruote posteriori e, grazie alla PTU (Power Transfer Unit), parte di essa viene trasferita all’asse anteriore nella quantità e limitatamente al tempo necessari ad affrontare superfici a basso grip. La FF gestisce la coppia istante per istante e in percentuale variabile su ogni singola ruota grazie all’integrazione in un’unica centralina di tutti i controlli dinamica veicolo installati a bordo: differenziale elettronico E-Diff, controllo di trazione F1-Trac e appunto la PTU.

Ampie possibilità di personalizzazione (6 colori esclusivi), materiali ricercati (pelli Frau alla semianilina) e un avanzato sistema di intrattenimento completano il quadro di una vettura superiore e spiegano il perché del successo immediato.

1

Appassionato di Auto & Moto?

Leggi JUGO.it anche su Facebook

Vai alla Pagina Facebook di Jugo.it

    E se vuoi scopri e condividi anche tu le ultime notizie di Auto & Moto:

    1 commento

    1. Stefano Boggi scrive:

      Successo secondo me meritatissimo. La FF è molto bella e non dubito che a stupire non sarà solo l’aspetto, ma anche le doti dinamiche della prima quattro ruote motrici di Maranello..

JUGO > Auto & Moto > Ferrari FF: debutto a Ginevra e sold out anticipato