A Ginevra debutta il concept 500 Coupé Zagato: Fiat e Zagato ancora insieme

500 Zagato

Sinuosa e sportiva, “500 Coupé Zagato” si ispira all’omonima progenitrice realizzata negli anni ‘50 dal famoso carrozziere italiano sul telaio della 500. Ma se allora Zagato aveva completamente reinterpretato lo stile esterno del modello di base, oggi i designer hanno enfatizzato la silhouette della Fiat 500, già simile a un coupé, conferendole un’impronta ancora più aggressiva. Unica è la forma del tetto, con la caratteristica “doppia gobba” Zagato che coniuga l’abbassamento della vettura al mantenimento dell’abitabilità.

La “500 Coupé Zagato” è una mini-coupé “2+2 posti” lunga 355 cm, larga 163 cm, alto 149 cm e con un passo di 230 cm. Il propulsore scelto per il concept è il nuovo TwinAir in versione 105 CV con specifico “turbomatching” (accoppiamento motore-turbocompressore). In termini di performance, il motore offre elevati valori di coppia (155 Nm a 2500 rpm) e potenza (105 CV a 5500 rpm), abbinati a consumi ridotti e livelli di emissione di CO2 di 95 g/km.

Interessanti sono le scelte che riguardano colori e materiali, come la livrea Giallo Pop del prototipo presentato a Ginevra. Si tratta di una particolare tinta di carrozzeria tristrato con interferenze verso il bianco che mettono in risalto le linee della vettura conferendole un’immagine pop. All’interno spiccano i sedili che prendono ispirazione dalla tradizionale selleria sportiva “a rombi” e il tessuto tecnico abbinato alla pelle scamosciata gialla e alla pelle naturale nera dei fasciami. Il volante è anch’esso rivestito in pelle con impunture a contrasto in tono con le impugnature in scamosciato giallo, mentre sulla fascia della plancia, abbinata alla tinta esterna, troviamo il trattamento in “eco-chrome” brunito. Il rivestimento del padiglione è con tessuto tecnico scuro impreziosito da un filato “monobava” trasparente.

Infine, da segnalare che “500 Coupé Zagato” presenta elementi esterni in cromo brunito, cerchi in lega da 17” in “chrome shadow” con un’inedita forma a razze sdoppiate e inserti in materiale sintetico, pneumatici 205/40 R17 e 4 dischi freni forati.

Appassionato di Auto & Moto?

Leggi JUGO.it anche su Facebook

Vai alla Pagina Facebook di Jugo.it

    E se vuoi scopri e condividi anche tu le ultime notizie di Auto & Moto:

    Ancora nessun commento

JUGO > Auto & Moto > A Ginevra debutta il concept 500 Coupé Zagato: Fiat e Zagato ancora insieme