Nuova Audi Q3: la sorellina sportiva e leggera di Q7 e Q5

Destinata ad un pubblico giovane, la nuova Audi Q3 si distingue per la sportività: linee da coupé, gruppi ottici pronunciati e lunotto molto piatto sottolineano la dinamicità del nuovo SUV compatto di Ingolstadt. La vettura è lunga 4,39 metri, larga 1,83 metri e alta 1,60 metri, mancorrenti al tetto compresi.

La struttura leggera consente poi ad Audi Q3 di pesare, di base, meno di 1.500 chilogrammi. Un caratteristica che si riflette nelle sensazioni di guida e nei consumi, così come nella scelta delle soluzioni stilistiche. In particolare, il cofano del vano motore e il portellone posteriore avvolgente, nel quale sono integrati i gruppi ottici posteriori, sono di alluminio. Per l’abitacolo, dall’elevata rigidezza, sono stati scelti acciai ultraresistenti.

All’interno, Audi Q3 si dimostra spaziosa e curata nei dettagli, oltre che estremamente personalizzabile. Come per gli esterni, Audi propone infatti un’ampia gamma di colori e di materiali. Pensato per un pubblico dinamico, il SUV compatto non poteva sacrificare il vano bagagli: da 460 a 1.365 litri.

Al momento del lancio, la nuova Audi Q3 sarà disponibile con quattro propulsori. Si potrà scegliere tra due motori a benzina e un TDI, mentre un altro TDI sarà disponibile in un secondo momento. Tutti i quatto motori, a quattro cilindri, hanno una cilindrata di 2,0 litri e offrono potenze elevate unite a una potente coppia, che va da 280 a 380 Nm. Tutti i motori utilizzano le tecnologie Audi più recenti in termini di efficienza: iniezione diretta, sovralimentazione Turbo, impianto Start&Stop e sistema di recupero dell’energia di frenata. Il motore 2.0 TFSI è disponibile in versione da 170 CV (125 kW) o da 211 CV (155 kW), mentre il 2.0 TDI è disponibile nella versione da 177 CV (130 kW). Come accennato, successivamente sarà ordinabile anche una versione da 140 CV (103 kW).

Per quanto riguarda la trazione integrale permanente quattro e il cambio S tronic a sette rapporti, queste soluzioni sono abbinate al più potente dei motori Diesel e al più potente dei motori a benzina.

Appassionato di Auto & Moto?

Leggi JUGO.it anche su Facebook

Vai alla Pagina Facebook di Jugo.it

    E se vuoi scopri e condividi anche tu le ultime notizie di Auto & Moto:

    Ancora nessun commento

JUGO > Auto & Moto > Nuova Audi Q3: la sorellina sportiva e leggera di Q7 e Q5