Nuova BMW Serie 3 Berlina: sesta generazione al debutto in Italia

La nuova BMW Serie 3 Berlina arriva sulle strade italiane per rinnovare la tradizione di un bestseller in voga dal lontano 1975. Dopo aver attraversato cinque generazioni di successo, la sesta serie della vettura propone uno stile nuovo, più atletico e dal frontale decisamente aggressivo. Il muso di nuova BMW Serie 3 Berlina si distingue ora per la posizione bassa dei gruppi ottici che si allungano fino al doppio rene.

Cambiano anche le dimensioni, maggiori rispetto alla precedente generazione. La nuova Serie 3 presenta una carreggiata più larga (davanti +37 mm, dietro + 47 mm), oltre a maggiore lunghezza (+93 mm) e passo (+50 mm). A beneficiare dell’aumento delle dimensioni sono soprattutto i passeggeri seduti nella zona posteriore che ora godono di più spazio (+15 mm per le gambe, +8 mm per la testa). Da sottolineare che il ritocco delle misure non ha portato all’aumento del peso complessivo della vettura, addirittura diminuito di fino a 40 kg a tutto vantaggio dei consumi.

Sempre a proposito di novità, nuova BMW Serie 3 Berlina offre, per la prima volta, ben tre linee di equipaggiamenti: Sport Line, Luxury Line e Modern Line. Un pacchetto M Sport offrirà poi, a partire dall’estate, equipaggiamenti speciali per gli interni e l’esterno.

Per quanto riguarda i motori, nuova BMW Serie 3 Berlina si presenta al lancio dell’11 e 12 febbraio con quattro propulsori equipaggiati di tecnologia BMW TwinPower Turbo. Oltre a due motori diesel ottimizzati e al collaudato sei cilindri a benzina, nella BMW 328i debutta un nuovo motore turbo a quattro cilindri per consumi più limitati. Nuovo è anche il cambio automatico a otto rapporti, combinabile con tutti i motori a benzina e diesel, e abbinato alla funzione start/stop automatico di serie. Altre motorizzazioni debutteranno nel corso dell’anno, compresa la soluzione full-hybrid BMW ActiveHybrid 3.

Nel dettaglio, ecco i motori disponibili al lancio di nuova BMW Serie 3 Berlina: BMW 328i da 2.0 litri e 180 kW/245 CV (da 0 a 100 km/h in 5,9 s), BMW 335i da 3.0 litri e 225 kW/306 CV, BMW 320d da 135 kW/184 CV e BMW 320d EfficientDynamics Edition da 120 kW/163 CV.

Appassionato di Auto & Moto?

Leggi JUGO.it anche su Facebook

Vai alla Pagina Facebook di Jugo.it

    E se vuoi scopri e condividi anche tu le ultime notizie di Auto & Moto:

    Ancora nessun commento

JUGO > Auto & Moto > Nuova BMW Serie 3 Berlina: sesta generazione al debutto in Italia