Nuova Fiat 500L dall’autunno 2012: erede della Multipla

Un po’ Fiat 500 e un po’ Nuova Panda, la Fiat 500L rappresenta la trasformazione in realtà di un progetto di cui si parla da tempo, con il nome in codice di Fiat Ellezero o con la definizione di erede della Multipla. Quella che abbiamo di fronte, in realtà, è una vettura che si presenta nel mercato delle MPV prendendo a prestito le caratteristiche di design di 500 e Nuova Panda, aggiungendoci dimensioni maggiori e dunque spazio in abbondanza.

La scelta del nome Fiat 500L, dove la L sta per le dimensioni Large, va interpretata come la decisa volontà del marchio torinese di inserire la vettura all’interno della gamma 500, insieme alle versioni Abarth e Cabrio, rendendola appetibile anche per i mercati esteri. Impossibile non pensare a quello americano.

Guardando alle caratteristiche della vettura, ci troviamo ad un piccolo SUV, o crossover se preferite. Detto che si tratta di terminologie che lasciano il tempo che trovano, la definizione della nuova Fiat 500L viene affidata alle misure: la vettura è lunga 414 cm, larga 178 cm e alta 166 cm. Per comprenderci, la Fiat Multipla misurava 409 cm in lunghezza, 187 cm in larghezza e 170 cm in altezza.

La nuova Fiat 500L è una vettura 5 posti dalla struttura monocellulare che verrà prodotta presso lo stabilimento Fiat di Kragujevac, in Serbia. Come accennato, l’anteprima è fissata per il Salone di Ginevra 2012 (dal 6 marzo), mentre l’arrivo in concessionaria, almeno inizialmente limitato all’Italia e all’Europa, è in programma per l’ultimo trimestre 2012. I motori disponibili per il lancio di Fiat 500L sono i benzina TwinAir e 1,4 litri, oltre al turbodiesel 1.3 Multijet II. Dovremo attenderci anche versioni a doppia alimentazione benzina/metano o benzina/GPL? E’ ancora troppo presto per dirlo, ma difficilmente Fiat rinuncerà all’opzione bifuel (o Natural Power per dirlo alla Fiat) che tanto bene ha fatto con la Multipla.

Appassionato di Auto & Moto?

Leggi JUGO.it anche su Facebook

Vai alla Pagina Facebook di Jugo.it

    E se vuoi scopri e condividi anche tu le ultime notizie di Auto & Moto:

    Ancora nessun commento

JUGO > Auto & Moto > Nuova Fiat 500L dall’autunno 2012: erede della Multipla