Nuova Lancia Thema: la 300 di Chrysler per l’Europa

Grande curiosità è quella suscitata per il ritorno della Lancia Thema, sul mercato dopo oltre 15 anni di assenza. Come detto, si tratta di una reinterpretazione in chiave europea del nuovo modello Chrysler 300, realizzato sulla piattaforma a trazione posteriore LX del Gruppo Chrysler. Commercializzata in Europa con il marchio Lancia, l’ammiraglia misura 5,066 m di lunghezza, 1,488 m di altezza, 1,902 m di larghezza ed offre un passo di 3,052 m.

La vettura si distingue per il suo imponente frontale, caratterizzato dalla griglia frontale che “fonde” in un unico disegno il logo Lancia con le barre orizzontali dalle finiture cromate. I fari, dal bordo inferiore smerlato, sono dotati di proiettori con tecnologia LED e funzione DRL (Daytime Running Light) di forma semicircolare. Distintiva è anche la marcata inclinazione del parabrezza.

La linea di cintura alta del profilo ci conduce ad un posteriore caratterizzato dalle fanalerie che ne completano la silhouette e dallo spoiler integrato, sotto il quale è incastonato centralmente il logo Lancia e i due fanali LED congiunti tra loro da una fascia cromata, così come i due scarichi.

All’interno, la nuova Thema offre materiali soft touch, con la disponibilità di sedili in pelle Nappa riscaldati, plancia sellata in pelle Poltrona Frau, inserti in vero legno su consolle centrale, pannelli, porte e volante (in pelle bi-colore sull’allestimento Executive). Piccole cromature impreziosiscono poi la plancia, mentre il cruscotto è a “doppio cluster” con illuminazione Sapphire Blue (la stessa dell’abitacolo).

Lancia Thema debutta in Italia con due motorizzazioni, entrambe a sei cilindri, con trasmissione automatica e trazione posteriore. Si tratta di un motore benzina V6 Pentastar da 3.6 litri con una potenza di 286 CV e cambio automatico ad 8 rapporti e una motorizzazione diesel V6 da 3.0 litri, disponibile nei livelli di potenza da 190 CV e 239 CV (cambio automatico 5 rapporti per entrambe).

1

Appassionato di Auto & Moto?

Leggi JUGO.it anche su Facebook

Vai alla Pagina Facebook di Jugo.it
JUGO > Auto & Moto > Nuova Lancia Thema: la 300 di Chrysler per l’Europa