Opel Adam: nuova citycar di tendenza in arrivo nel 2013

Chi ha detto che un’auto da città deve essere solo semplice e super economica? Il mercato dice il contrario, con il segmento A oggi più ricco di vetture premium che di utilitarie di antica concezione. In questo panorama si inserisce la nuova Opel Adam, una citycar tre porte lunga circa 3,70 metri e larga 1,72 metri (senza specchietti retrovisori esterni). Il suo debutto in anteprima mondiale è fissato per il prossimo autunno al Salone di Parigi, in programma dal 29 settembre al 14 ottobre 2012, ma già oggi possiamo scoprire dalle immagini la vettura che arriverà in concessionaria a inizio 2013.

Opel Adam ha dimensioni e soluzioni (le tre porte) da citycar, ma la definizione di utilitaria proprio non le si addice. Già nel design esterno, infatti, l’auto si mostra moderna e di carattere, oltre che estremamente personalizzabile. Elemento distintivo è il tetto (tre colori disponibili), visivamente sospeso dal corpo della vettura, ad enfatizzare l’effetto del bicolore. Anche gli allestimenti rispecchiano la volontà di rispecchiare lo stile dell’automobilista: il Jam è quello più alla moda e colorato, il Glam è elegante e sofisticato, lo Slam è sportivo.

Anche dal punto di vista tecnologico, Opel Adam risulta all’avanguardia: nuovo sistema di infotainment che gestisce contenuti e applicazioni dallo smartphone (Android e Apple iOS), disponibilità di sistema di assistenza al parcheggio di nuova generazione Advanced Park Assist (APA II) e avviso di angolo cieco laterale Side Blind Spot Alert (SBSA), volante riscaldato e altro ancora.

Per quanto riguarda i motori di Opel Adam, al lancio saranno disponibili i propulsori benzina 1.2 l da 70 cv (51 kW) e 1.4 l da 100 cv (74 kW), entrambi con cambio manuale a cinque velocità e con la possibilità del pacchetto ecoFLEX con dispositivo Start/Stop. Nelle fasi successive, arriverà anche la versione GPL-Tech di Adam, accompagnata da un’altra soluzione con cambio automatico. Sono inoltre previsti nuovi motori a benzina più piccoli con turbocompressore e iniezione diretta, ai quali potrà essere abbinato un cambio a 6 velocità.

Appassionato di Auto & Moto?

Leggi JUGO.it anche su Facebook

Vai alla Pagina Facebook di Jugo.it
JUGO > Auto & Moto > Opel Adam: nuova citycar di tendenza in arrivo nel 2013