Tempo di rinnovo per polizze auto e moto: attenti al bonus malus

Costi assicurazione auto

L’inizio dell’anno coincide, come da tradizione, con il boom dei rinnovi delle polizze assicurative RC auto e moto, ma non sarà uguale per tutti. Chi ha causato un incidente nel 2011, infatti, sarà costretto a cambiare in peggio la propria classe di merito. Se comparatori Internet e broker consentono comunque di risparmiare qualcosa cambiando compagnia, è curioso notare come il trend dello scorso anno denoti un minor numero di incidenti per gli automobilisti italiani.

Secondo un’indagine del comparatore Facile.it, infatti, se a gennaio 2011 furono oltre 2 milioni gli assicurati che videro peggiorare il proprio profilo bonus malus, quest’anno la cifra si ferma sotto quota 1,4 milioni.

Automobilisti più disciplinati? Non solo. Secondo Alberto Genovese di Facile.it esistono altri fattori: “Non si può non considerare che sulla flessione del numero dei sinistri abbia influito anche la scelta di molte famiglie italiane che, per ridurre le spese, hanno rinunciato ad usare l’auto. Oltre a questo, sempre più italiani stanno imparando a risparmiare sui costi assicurativi confrontando le diverse offerte presenti sul mercato”.

Non tutti gli automobilisti sono uguali. Di particolare interesse è la situazione che si è venuta a creare in Toscana: per il terzo anno consecutivo è la regione con il maggior numero di denunce per sinistro con colpa. Dietro la Toscana (4,96%) si piazzano le Marche (4,56%) e la Sicilia (4,42%). Da segnalare che, in tutti i casi, anche per le tre regioni al top di questa particolare classifica le denunce sono diminuite sensibilmente. Chi non ha di questi problemi sono gli automobilisti del Molise, i più accorti con il 2,70% che ha causato un incidente con colpa. Seguono il Trentino Alto Adige (2,94%) e la Basilicata (3,23%).

Al di là degli aspetti regionali, una bella nota sul registro se la meritano gli insegnanti che hanno causato più sinistri con colpa (4,77%)… anche rispetto agli studenti (2,32%).

Appassionato di Auto & Moto?

Leggi JUGO.it anche su Facebook

Vai alla Pagina Facebook di Jugo.it

    E se vuoi scopri e condividi anche tu le ultime notizie di Auto & Moto:

    Ancora nessun commento

JUGO > Auto & Moto > Tempo di rinnovo per polizze auto e moto: attenti al bonus malus