Sette posti e risparmio del metano: Zafira Tourer 1.6 ecoM Turbo

Il caro carburanti e la crescente sensibilità ambientale, sommata all’annoso problema dei blocchi del traffico, stanno spingendo gli automobilisti verso soluzioni diverse dalle tradizionali alimentazioni diesel e benzina. Se l’auto ibrida è ancora agli albori e caratterizzata da prezzi poco competitivi, sono proprio le vetture a GPL e metano a fare gola in questo periodo.

Lo sa bene Opel che, come annunciato, amplia l’offerta della nuova Zafira Tourer con il modello a metano 1.6 ecoM Turbo da 150 cv (110 kW), destinata ad affiancarsi all’attuale di Zafira One 1.6 ecoM Turbo. Rispetto alla precedente versione, però, Zafira Tourer 1.6 ecoM Turbo introduce importanti novità, non solo dal punto di vista stilistico e degli equipaggiamenti.

Dotata del sistema Monovalent Plus di Opel, Zafira One, la nuova versione a metano dispone ora di una riserva di benzina di 14 litri, per un’ulteriore autonomia di 150 km. Con la sola alimentazione a metano, invece, Zafira Tourer arriva a percorrere fino a 530 km, portando l’autonomia complessiva (dichiarata dal costruttore) a 680 km. Rispetto alla precedente versione, la capacità dei serbatoi di metano sale a 25 kg, rispetto ai 21 kg di Zafira One 1.6 ecoM Turbo. Migliorie riguardano anche il peso dei serbatoi e la gestione del metano, grazie a regolatori di pressione elettronici al posto di quelli meccanici.

Sempre a proposito della modalità a metano, va sottolineato che i 4,7 chilogrammi di gas utilizzati per coprire la distanza di 100 chilometri (ciclo misto), rappresentano un miglioramento del 6% rispetto alla precedente Zafira metano. Di conseguenza, le emissioni di CO2 scendono da 139 a 129 g/km attestandosi sui target richiesti dalla Normativa Euro 5.

Non male, così come le prestazioni che, grazie ai 150 cv e la coppia di 210 Nm di coppia, consentono a Zafira Tourer di offrire una buona reattività e toccare i di 200 km/h di velocità massima. Tra i vantaggi del motore di Zafira Tourer 1.6 ecoM Turbo va annoverata anche la possibilità funzionare con biogas o con una miscela di metano e biogas.

I prezzi della Zafira Tourer 1.6 ecoM Turbo, di serie con i sette posti del nuovo sistema di sedute Flex7, partono da 27.700 euro, IVA inclusa.

Appassionato di Auto & Moto?

Leggi JUGO.it anche su Facebook

Vai alla Pagina Facebook di Jugo.it

    E se vuoi scopri e condividi anche tu le ultime notizie di Auto & Moto:

    Ancora nessun commento

JUGO > Auto & Moto > Sette posti e risparmio del metano: Zafira Tourer 1.6 ecoM Turbo