Veicoli commerciali a metano, tendenza in forte aumento per i prossimi 5 anni

iveco-eco-daily

Secondo la società di consulenza per lo sviluppo economico Frost & Sullivan nel 2018 il 12,7% degli autobus e il 3,4% dei camion saranno alimentati a metano. Questo significa che l’attuale tendenza è in forte aumento. Oggi i veicoli a metano che circolano in Europa sono circa 10.000, un numero che comunque appare ragguardevole.

Il motivo per cui autobus e veicoli commerciali a metano sono sempre più diffusi è facilmente intuibile, i costi del gas decisamente più bassi rispetto ai normali carburanti e, cosa non da poco, la drastica riduzione di emissioni che rispecchia totalmente le ultime normative UE sempre più severe in merito. Quindi a favore dei veicoli a metano ci sono un forte risparmio sulle spese di alimentazione e la salvaguardia dell’ambiente.

Di contro i prezzi ancora troppo elevati dei nuovi veicoli a metano, rispetto a quelli in commercio con altri tipi di alimentazione, che ne scoraggiano decisamente l’acquisto. È auspicabile che nell’immediato futuro tali costi si adeguino alla situazione economica attuale e consentano un’ancora più ampia diffusione di veicoli a metano. Non solo, bisognerà di conseguenza aggiornare anche gli impianti di distribuzione attuali affinché possano erogare il metano liquido.

L’Iveco daily power a metano è un ottimo rappresentante di questa nuova categoria di commerciali a metano perché nasce proprio per funzionare con il nuovo metodo di alimentazione. Nel caso il carburante finisca si può tranquillamente passare alla modalità recovery a benzina. Disponibile in 6 varianti di massa totale a terra e in 3 differenti tipologie di carrozzeria, cabinati, furgoni e doppia cabina 6+1.

Ampia capacità di vano carico per quanto riguarda il furgone, da 12 a 17,2 metri cubi. I veicoli Iveco daily sono da sempre sinonimo di affidabilità e garanzia di sicurezza, perché sono stati studiati proprio per offrire il massimo delle performance in qualsiasi situazione. Sono naturalmente disponibili anche i ricambi Iveco daily. I ricambi originali sono stati concepiti proprio per garantire una funzionalità e prestazioni pari a quelle dei pezzi iniziali perché ogni singolo elemento viene studiato e creato in relazione all’insieme di cui dovrà far parte.

1

Appassionato di Auto & Moto?

Leggi JUGO.it anche su Facebook

Vai alla Pagina Facebook di Jugo.it
JUGO > Auto & Moto > Veicoli commerciali a metano, tendenza in forte aumento per i prossimi 5 anni