Animali in casa: consigli per mantenere la casa pulita ed igienizzata

pulire-con-animali-in-casa1

La pulizia della casa è importante, a maggior ragione si condividono gli ambienti con animali domestici. Per mantenere un ottimale livello di igiene, i preziosi alleati delle pulizie sono sostanze naturali, economiche e che, con buona probabilità, già avete in dispensa. Stiamo parlando di prodotti che, insieme o separati, sono il vero e proprio asso pigliatutto per le pulizie di casa, ossia aceto biancolimone e bicarbonato di sodio, che vi forniranno un contributo indispensabile nel far coesistere animali domestici ed igiene.

Aceto, limone e bicarbonato vi permetteranno, inoltre, di liberarvi di una moltitudine di ingombranti flaconi di detersivi chimici che la pubblicità ci ha inculcato l’idea che siano indispensabili e specifici per ogni funzione, ma che, in realtà, sono nocivi sia per la salute che l’ambiente, oltre che costosi.

Estremamente indicato per neutralizzare gli odori, l’aceto bianco è un ottimo igienizzante, dalle prodigiose proprietà antibatteriche, disinfettanti e sgrassanti. Valida alternativa ai prodotti di pulizia chimici, il bicarbonato di sodio vanta proprietà igienizzanti ed anti-odore, in quanto aiuta a neutralizzare gli odori organici, tra cui quelli dei nostri piccoli amici pelosi. Il limone aiuta ad eliminare germi, batteri e cattivi odori da pressoché ogni tipo di superficie.

Per tenere puliti i pavimenti di casa, si consiglia di utilizzare una soluzione composta da acqua calda ed aceto bianco. Diluite all’incirca un bicchiere di aceto bianco in mezzo secchio di acqua calda e passate in modo uniforme sulla superficie un panno in microfibra ben strizzato. Prima di far accedere e soggiornare i vostri pet nella stanza, ricordatevi di aerare il locale.

Se in casa ci sono degli animali, divani, sofà e poltrone rischiano di diventare ricettacolo di peli. Per ovviare a questo inconveniente, consigliamo di passare spesso un panno elettrostatico sui tessuti, efficace al 100% nel catturare peli e polvere. Può sembrare un controsenso, ma, in questo caso, è sconsigliabile l’uso dell’aspirapolvere, perché il risucchio d’aria potrebbe sortire l’effetto contrario, sollevando polvere e peli e rilasciandoli nell’ambiente. Può essere utile delimitare lo spazio del divano che desiderate condividere con i vostri quadrupedi, posizionando un vostro indumento in modo da incentivarli ad andare a coricarsi dove sentono il vostro odore.

L’aceto bianco è la soluzione più efficace anche per la pulizia delle ciotole e, adeguatamente diluito, per la detersione delle cucce. Affinché sia garantito un ottimale livello di igiene, si raccomanda di pulire quotidianamente gli oggetti del cane, i suoi giochi e tutte le cose che entrano in contatto con lui, in quanto rischiano di favorire la proliferazione dei germi. Innanzitutto, si consiglia di lavare ogni giorno i giochi e le ciotole con acqua calda ed una piccola dose di detersivo per i piatti, e risciacquare abbondantemente.

Il posto migliore per collocare la lettiera del gatto è la stanza da bagno, in quanto, nella maggior parte dei casi, è piastrellata anche sulle pareti. Al rientro da ogni passeggiata, accertatevi sempre che il vostro amico peloso non abbia le zampe bagnate o sporche prima di rientrare in casa. Se i vostri animali sono soliti uscire spesso, si consiglia di posizionare nell’area d’ingresso dell’abitazione dei tappeti assorbenti, in modo tale che lascino le impronte più evidenti delle loro zampe bagnate o sporche.

Qualora si renda necessario un intervento di pulizia approfondito e mirato, si consiglia di rivolgersi a professionisti accreditati, seri ed esperti, facilmente reperibili grazie alle piattaforme web specificatamente dedicate a questo tipo di servizio, come www.yougenio.com, che permette di prenotare online la propria sessione di pulizie con pochi e semplici click.

Appassionato di Casa & Hobby?

Leggi JUGO.it anche su Facebook

Vai alla Pagina Facebook di Jugo.it

    E se vuoi scopri e condividi anche tu le ultime notizie di Casa & Hobby:

    Ancora nessun commento

JUGO > Casa & Hobby > Animali in casa: consigli per mantenere la casa pulita ed igienizzata