Climatizzatori: come evitare gli sprechi

Con l’arrivo dell’estate, la maggior parte delle persone inizia ad accendere i propri impianti di condizionamento, che possono rappresentare una vera e propria fonte di sprechi energetici. Come usare i propri climatizzatori in maniera responsabile senza consumare troppa energia? Un impianto deve rimanere acceso solo quando necessario ricorrendo all’uso della funzione timer per programmarne l’accensione o lo spegnimento.

Ecco come usare i climatizzatori per evitare gli sprechi

Ci sono alcuni suggerimenti da tenere in considerazione al momento dell’acquisto che possono essere utili per evitare gli sprechi e per fare in modo che la tua casa sia sempre fresca.

  • Classe energetica: scegliete condizionatori di classe non inferiore alla A. Sebbene si tratti di impianti più cari la spesa potrà essere ammortizzata velocemente perché questi apparecchi permettono di ridurre i consumi fino al 30 %.
  • Temperatura: tra l’ambiente interno e quello esterno la differenza di temperatura non deve superare i 5-6 gradi . In generale, la temperatura più indicata è di 26 gradi.
  • Deumidificatore: usate la funzione di deumidificazione del condizionatore che sarà in grado di diminuire la percentuale di umidità della stanza rinfrescando ma allo stesso tempo mantenendo bassi i consumi.
  • Manutenzione: controllate almeno una volta l’anno i filtri, se puliti garantiscono il buon funzionamento del condizionatore, riducendo i consumi.
  • Dispersione: mantenete sempre le tapparelle chiuse in modo da evitare la dispersione di aria fredda soprattutto durante le ore più calde
  • Rivolgersi a degli esperti: chiedere il parere a dei professionisti del settore è utile per essere sicuri di comprare il giusto impianto che si adatta perfettamente alle vostre esigenze.
  • Posizionamento dell’impianto: per evitare un sovraccarico di un condizionatore fate in modo che il vostro impianto sia installato in parti della casa o della stanza in cui non batta il sole.

Appassionato di Casa & Hobby?

Leggi JUGO.it anche su Facebook

Vai alla Pagina Facebook di Jugo.it

    E se vuoi scopri e condividi anche tu le ultime notizie di Casa & Hobby:

    Ancora nessun commento

JUGO > Casa & Hobby > Climatizzatori: come evitare gli sprechi