Come scegliere il miglior pellet online per la tua stufa

pellet

Il pellet è uno di quei combustibili che fino a pochi anni fa non esisteva  nemmeno. A partire dagli anni 2000, invece, la sua ascesa è stata molto repentina per tutta una serie di motivi che hanno reso l’Italia il primo paese consumatore di pellet in Europa:

  • Convenienza economica

  • Non sporca e non servono particolari attenzioni nello stoccaggio

  • Maggior efficienza energetica del pellet rispetto alla legna classica

  • Minori emissioni inquinanti

L’aspetto che non tutti conoscono relativo al pellet è che, seppur visivamente sembrano tutti uguali, in realtà ne esistono di diversi tipi e qualità.

La qualità del pellet, infatti, dipende da vari fattori che non sono tangibili e non si vedono ad occhio nudo: percentuale di ceneri presenti nel composto, percentuale di umidità, tipi di colle usate per produrre i cilindretti di pellet, efficienza energetica a parità di peso.

Questi fattori, sono anche quelli che determinano le varie differenze di prezzo del pellet e che, ad un occhio non esperto, possono sembrare inspiegabili.

Va tenuto debitamente in considerazione l’aspetto legato all’uso del peggiore o del miglior pellet nella propria stufa. Usare un pellet economico, infatti, comporta tutta una serie di conseguenze che si manifestano nel lungo periodo e sono, quasi sempre, antieconomiche:

  • Poca efficienza energetica (per poter produrre lo stesso calore è necessario bruciare un numero maggiore di kg di combustibile)

  • Maggior inquinamento, non solo per l’ambiente ma anche per la stufa stessa, che sarà da pulire più spesso, e per l’ambiente in cui essa è installata

  • Maggiori emissioni e fumi

  • Maggior manutenzione necessaria per la stufa e per il bruciatore della stessa

Per questi motivi, quando ci si informa riguardo all’acquisto di pellet è importantissimo cercare di acquistare il miglior pellet al miglior prezzo. Talvolta, questo significa anche ricercare le promozioni e quindi pellet in offerta.

Seppure i prezzi del pellet siano aumentati a dicembre 2014 a causa dell’aumento dell’IVA dal 10 al 22%, ad oggi risulta ancora molto usato ed il miglior compromesso si trova, spesso, cercando quelle aziende che si occupano di vendita pellet online con spedizione inclusa nel prezzo.

Il fatto di acquistare pellet online è una vera fortuna per il cliente che, in questo modo, può confrontare agilmente vari fornitori senza dover effettuare spostamenti e viaggi; informarsi riguardo alla qualità del pellet in vendita e le caratteristiche della propria stufa.

A questo proposito, le certificazioni sulla qualità del pellet più ricercate e che garantiscono la migliore qualità sono le certificazioni europee En Plus A1 ed En Plus A2.

Appassionato di Casa & Hobby?

Leggi JUGO.it anche su Facebook

Vai alla Pagina Facebook di Jugo.it

    E se vuoi scopri e condividi anche tu le ultime notizie di Casa & Hobby:

    Ancora nessun commento

JUGO > Casa & Hobby > Come scegliere il miglior pellet online per la tua stufa